martedì 30 luglio 2013

La raccolta differenziata anima il dibattito politico a Monzuno.




Le dichiarazioni del sindaco di Monzuno Marco Mastacchi  (nella foto) nel Consiglio Comunale di ieri sera, sulla utilità della raccolta differenziata ha allarmato il gruppo di minoranza  Comunità e Territorio che ha subito reagito in modo severo. Il sindaco, nel suo intervento, metteva in dubbio la validità della raccolta dei rifiuti in forma differenziata sia per il costo dell’operazione, sia per la praticità (faceva notare come la combustione dell’indifferenziato richiede un mix di componenti tali per cui a volte si ricorre ai rifiuti differenziati per ricomporre appunto questo mix)  e sollecitava altre forme di risparmio concreto come ‘il compostaggio a casa’. Le sue dichiarazioni hanno prodotto una levata di scudi da parte del gruppo di minoranza  Comunità e Territorio che, dopo averle giudicate molto gravi , ha presentato una ‘dura’ interrogazione. Il timore dei consiglieri di minoranza è quello che l’informazioni diventi un elemento disincentivante per la raccolta differenziata.

Il consigliere Francesco Manieri (nella foto) ha anche divulgato l'estratto più significativo delle dichiarazioni del sindaco:

https://www.youtube.com/watch?v=gMCEKhSKwYw
E ha aggiunto che chi fosse interessato ad ascoltare tutta la trattazione del confronto consigliare lo può trovare sul sito del Comune.

Ecco il testo dell’interrogazione :





Nessun commento: