sabato 17 agosto 2013

A Monzuno si inaugura la mostra: ‘La Tragedia dell’Infanzia’.




Di Ermanno Pavesi:

  





Si inaugura domani, domenica 18 agosto alle 11, la mostra ‘La Tragedia dell’infanzia’  organizzata nei locali dell’ex scuola dell’infanzia San Giovanni Evangelista di Monzuno. 

Il titolo prende lo spunto da un formidabile testo formativo di Alberto Savinio; testo che più che essere un Bildungsroman è un caustico e visionario pamphlet in difesa della libertà creativa dei bambini costretta e imbrigliata dentro gli angusti binari della razionalità e del buon senso degli adulti.


E’ una mostra dedicata all'infanzia, momento non sempre felice della vita ma spesso difficile, se non a volte tragico, come lo sono frequentemente i riti di passaggio e le esperienze che fanno maturare.

Da sin. Clara Ghelli, Gabriele Lamberti, Leonardo

Santoli, Ermanno Pavesi e Luigi Leonidi.
Alla mostra, presentata in catalogo da un testo di Bruno Bandini, parteciperanno Gianni Cella, Davide Ferro, Cristina Gardumi, Clara Ghelli, Gabriele Lamberti, Luigi Leonidi, Olinsky (Paolo Sandano), Leonardo Santoli, Gianfranco Sergio e Giorgio Zucchini.

Gli organizzatori, soddisfatti di poter ospitare artisti di livello nazionale a Monzuno, hanno voluto sottolineare: “Ci sono momenti storici nei quali si manifesta con forza l’esigenza di mantenere ben salde le priorità. Per Monzuno una di queste è l’arte pittorica. Oggi viviamo uno di quei momenti, il più difficile da molti anni a questa parte; la recessione che ha colpito l’Italia ha cambiato le prospettive, ma contestualmente ha contribuito a rafforzare l’impegno a sostenere  la cultura”.


La mostra rimarrà aperta fino al 1 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30  e dalle 16 alle 18.30.

Per informazioni  tel. 3385055363



1 commento:

Anonimo ha detto...


A Monzuno la tragedia più grande è VIVERCI.