giovedì 1 agosto 2013

Non è mai troppo tardi: il signor Alessandro di Monzuno ottiene il diploma di terza media a 74 anni grazie ai corsi serali


Sulla sinistra, Alessandro.
Di Ermanno Pavesi
Assessore alla cultura di Monzuno.

Il signor Alessandro ha 74 anni portati molto bene e ora anche il diploma di scuola media. Fin qui niente di strano, se non fosse che il diploma di ‘licenza media’ il signor Alessandro l'ha preso qualche settimana fa poco prima di compiere 74 anni.
Residente a Monzuno, il neo ‘licenziato’ ha potuto conseguire il titolo di studio grazie ai corsi organizzati dal Centro Territoriale Permanente per l'Educazione degli Adulti di Castiglione de' Pepoli in collaborazione con il Centro Interculturale Patchanka e il Comune di Monzuno.
Non ci sono solo i corsi per la preparazione all'esame per la licenza media: a Monzuno c'è l'opportunità di seguire anche corsi di informatica, di spagnolo e di inglese. I corsi sono quasi sempre serali e sono utili  per chi vuole migliorare il proprio curriculum professionale in un contesto lavorativo difficile e che richiede sempre maggiori competenze.
Uno dei docenti protagonisti è il professor Alessandro Borri che mette a disposizione la sua professionalità per i corsi e che non nasconde la soddisfazione di accompagnare all'agognato diploma di scuola media studenti che per vari motivi non hanno avuto l'occasione di diplomarsi prima.
Oltre a essere variegate per età, le classi sono anche una palestra interculturale piuttosto ricca anche considerando il retroterra di esperienze di ciascun partecipante: quest'anno erano presenti 7 nazionalità diverse accumunate dalla volontà di migliorare la propria conoscenza della cultura e della lingua italiana oltre che di completare il proprio percorso di studi. Un vero esempio di incontro fra culture.
Insieme al Comune di Monzuno, che mette a disposizione gratuitamente gli ambienti per i Corsi, e il Centro per l'educazione che è responsabile della didattica, il terzo attore indispensabile per la riuscita di queste iniziativa è sicuramente il Centro Interculturale Patchanka, nato nel 2008 con sede a Vado (Monzuno), un centro che si configura come punto di riferimento del Distretto Socio – Sanitario di Porretta Terme per la promozione dell’interculturalità, intesa come  volontà di costruire ponti fra ‘nuovi’ e ‘vecchi’ cittadini.
Come già evidenziato infatti molti cittadini che partecipano ai corsi, in particolare quelli di italiano per stranieri e quelli per la licenza della scuola media, hanno origine in paesi extracomunitari.

Sicuramente l'esempio di Alessandro non potrà che spronare altri ‘aspiranti diplomandi’ di ogni età e di ogni provenienza geografica a cogliere l'occasione per migliorare la loro cultura e il curriculum studi con il diploma di scuola media: già si lavora infatti per progettare e organizzare dei corsi 2013-2014. 
L'anno di studi si è concluso con la consegna dei diplomi e la festa ‘di fine corso’ (vedi foto).

Nessun commento: