sabato 28 settembre 2013

E' stato concepito a Sasso Marconi il 'Consiglio Comunale dei Ragazzi. Si aspetta ora il parto.



Gli studenti di Sasso Marconi della scuola dell’obbligo che vorranno ‘provare’ l’ebbrezza dell’impegno politico-rappresentativo, da oggi potranno soddisfare la loro ‘voglia di partecipazione e di rappresentanza’. Il consiglio comunale  ha infatti approvato la proposta di istituire il ‘Consiglio Comunale del Ragazzi (CCR)’.

 Il consigliere comunale Eugenio Salamone, proponente della scelta, con un comunicato ha infatti annunciato :

Invio copia di un Ordine del Giorno nel quale si chiede l'istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi anche a Sasso Marconi.
L'Ordine del Giorno è stato promosso da me  e cofirmato dai consiglieri comunali Elisabetta Sandri, Mathias Marchioni, Giacomo Macchiavelli, Luca Bonani, Giovanni Bortolotti e Andrea Micheletti. In poche parole, dai giovani del Consiglio Comunale.
Ci tengo a precisare che l'Ordine del Giorno, dopo un'accesa discussione, è stato infine votato all'unanimità da tutto il Consiglio Comunale.
Lo scopo  è quello di aiutare  i ragazzi a comprendere quei meccanismi che caratterizzano l'amministrazione del territorio e il servizio alla propria comunità.

Sarà interessante verificare con che spirito i futuri ‘eletti under 14’ affronteranno l’impegno politico-amministrativo. E’ per loro certamente una bella occasione di maturazione e di verifica delle proprie attitudini. 






17 commenti:

Peperino ha detto...

Ma voi i meccanismi del consiglio comunale li avete capiti? Mi sembra in modo molto scarso. Il consiglio comunale è una cosa seria che rappresenta tutti i cittadini, non è un gioco da ragazzi. Non conosco nel merito la proposta ma non mi sembra una grande idea.

Anonimo ha detto...

Figuriamoci se una proposta che viene da Salamone può piacere a chi in consiglio comunale non ha mai combinato nulla.
L'unico merito di Cruciani e di Veronesi è quello di aver fatto sempre vincere la sinistra spaccando le opposizioni.
Gente che passa il suo tempo infangando gli altri senza proporre mai nulla di utile al paese.
Un vero esempio per le nuove generazioni.
Paola

Anonimo ha detto...

Gentile sig.ra Paola,

mi scusi se non capisco proprio cosa possa centrare la mia persona nella proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi e l'aver "fatto sempre vincere la sinistra."

Scusi se sono sincero...ma non ne vedo il nesso...ma come ultimamente accade mi sono ormai abituato ad essere visto come il capro espiatorio di chissà quali progetti politici.

Inoltre, per la verità politica, le ricordo che l'Ordine del Giorno è stato presentato da consiglieri comunali della maggioranza, del gruppo misto e di Sasso Libera.
Formalmente la ha consegnata a mano il consigliere Salamone (questo è vero)...ma la proposta era di TUTTI i firmatari.
Ed inoltre sappia e si ricordi che è stata votata all'unanimità da tutto, ripeto tutto, il Consiglio Comunale.
Se poi qualche consigliere comunale se ne vuole prendere la primogenitura...come lei dichiara...a me non interessa!
Ma la realtà è un'altra.

Rispondendo poi a Pietro Cruciani vorrei rassicurarlo sul fatto che sono state fatte, in sede di discussione, delle specifiche dichiarazioni sul progetto socio-pedagogico che dovrà avere questa iniziativa.
Infatti è stato dichiarato sia dall'Assessore alla Scuola Marilena Lenzi che dai consiglieri comunali proponenti l'ordine del giorno, che l'istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi (che ricordo era già stato attivato negli anni passati e poi purtroppo non aveva avuto una lunga vita) dovrà avere un suo percorso basato su una progettualità civica e socio-pedagogica specifica, da discutere soprattutto con il corpo docenti delle scuole elementari e medie di Sasso Marconi.

Un saluto sassese

Marco Veronesi
Sasso Libera - Lista Civica Indipendente

Anonimo ha detto...

Ma dov'era questa gente fino a ieri? Cruciani e Veronesi cos'hanno mai fatto per il paese?

Anonimo ha detto...

Veronesi della Lega Nord? Allora siamo a posto

Anonimo ha detto...

Salamone di Alleanza Nazionale? Allora siamo a posto!

Anonimo ha detto...

Cruciani della Democrazia Cristiana? Allora siamo a posto

Anonimo ha detto...

Mazzetti del Partito Socialista? Allora siamo a posto

Anonimo ha detto...

Micheletti di Fratelli d'Italia? Allora siamo a posto!

Anonimo ha detto...

Rispondo a chi solleva dei dubbi su questa idea spiegando che lo scopo di questi progetti per le scuole è quello di rendere gli amministratori più partecipi della "vita scolastica" prestando un servizio gratuito che potrebbe aiutare non poco i ragazzi a comprendere quei meccanismi che caratterizzano l'amministrazione del territorio e il servizio alla propria comunità.
Tradotto: fuori dai palazzi portando avanti in prima persona progetti che si ritengono validi e funzionali al rafforzamento dell'offerta formativa delle nostre scuole.
E a differenza del progetto che fu presentato anni addietro (finanziato da Provincia e Comune e poi finito nel dimenticatoio, senza che nessuno dell'allora minoranza consiliare trovasse da obiettare alcunchè...), in questo caso i costi per Provincia, Comune e scuola, sono pari a zero.
Inoltre mi limito a osservare che sul sito del Comune (http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=4953&idCat=4941&ID=5084), dal 2009 ad oggi era inserita una delega (appunto quella del Consiglio Comunale dei Ragazzi) che poi nella realtà non esisteva da nessuna parte.
Abbiamo quindi voluto colmare questo vuoto con un progetto gratuito che pensiamo possa piacere ai ragazzi delle scuole.
Una sola precisazione: io non ho "consegnato a mano" alcunchè, non mi sono preso il merito di nulla e ho semplicemente detto che l'ordine del giorno è stato promosso (e non ho detto presentato perchè "le parole sono importanti", per qualcuno...) da me e sottoscritto e presentato da molti altri Consiglieri Comunali dei quali ho fatto i nomi e i cognomi, che nuovamente ringrazio e coi quali porterò avanti il progetto nei modi e nei tempi che insieme decideremo di seguire.
Questa è la REALTA' e lascio volentieri ad altri la possibilità di cimentarsi in fantasticherie e caccia alle streghe.

Cordialmente

Eugenio Salamone
Consigliere Comunale

Anonimo ha detto...

Vedere queste lotte fra opposizioni è davvero patetico. Mazzetti starà ridendo a crepapelle.................... Cruciani e Veronesi che attaccano Salomone e viceversa. Almeno quest'ultimo fa qualcosa si impegna e contrasta questi del Comune mentre gli altri due sembrano vivere su un altro pianeta però cosa vuole combinare tutto da solo dove vuoi che vada? Non ha già fatto un incidente stradale? E Passeri e Trasforini che fine hanno fatto? Bha che schifo di situazione.......................

Anonimo ha detto...

Caro Gegè tu sei troppo buono e troppo onesto per fare politica. Non vedi quanto è sporca e corrotta questa schifosa classe di politici? Dagliela su che è meglio altrimenti rischi di farti un fegato grande come una casa per nulla.
Pensa alla salute che è meglio e basta banchetti che ti devi riposare!!!
Stammi bene e riguardati me racomand!
Luca R

Anonimo ha detto...

"troppo buono e troppo onesto per fare politica..." Sembra di leggere i fans di Berlusconi! Mah.

Anonimo ha detto...

Veronesi ha sempre fatto così non fa niente per 4 anni e poi gli ultimi mesi prima delle elezioni eccolo rispuntare fuori per far parlare di se.....

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo parola per parola il commento delle 23:13

Anonimo ha detto...

Infatti non ho mai votato Berlusconi ne mi sognerei mai e poi mai di votarlo! Io voto per il Pd e per Renzi e certo non per il Pd che c'è a Sasso Marconi. Di destra o di sinistra non mi interessa avanti i giovani ovunque se slo ce ne fossero di più in questo paese di zombi!
Luca R

Anonimo ha detto...

Luca R vota PD??! Ahahah... visto il linguaggio, mi pare più grillino o berlusconiano, che poi sono le 2 facce della stessa medaglia.