martedì 10 settembre 2013

Il campione del mondo Ilias Periklis e i ‘big’ della mountain-bike a Sasso Marconi per la 3ª edizione della ‘Granfondo Sasso Mtb Race’


La partenza dello scorso anno

Sono già 600 gli iscritti alla 3ª edizione della ‘Granfondo Sasso Mtb Race’, la gara di mountain-bike organizzata dall’associazione ‘Green Devils Team’ con il patrocinio di Provincia di Bologna e Comune di Sasso Marconi, in programma domenica 15 settembre a Sasso Marconi.

Il programma della manifestazione è stato presentato ieri  in un incontro in Provincia cui ha partecipato anche il campione del mondo Ilias Periklis che, assieme a tanti altri ‘big’ della mountain-bike, sarà al via della ‘Sasso Mtb Race’.

 
“Si tratta di un appuntamento particolarmente atteso da atleti e addetti ai lavori, che richiamerà a Sasso Marconi importanti biker italiani e stranieri, ” è stato sottolineato nell’incontro, “ poiché  la gara è valida come tappa dell’Emilia-Romagna Cup e del circuito provinciale ‘Gessi e Calanchi, è inserita nel circuito ‘Nobili Mtb’ e assegnerà il titolo di campione nazionale Mtb per la Repubblica di S. Marino e di campione regionale Granfondo". 

Tra gli atleti al via, ci saranno infatti il campione del mondo Marathon, il greco Ilias Periklis, e altri “big” come il russo Alexey Medvedev (vincitore dell’edizione 2012), il “nostro” Enrico Franzoi, il colombiano Jhon Jairo Botero e la campionessa italiana Marathon, Daniela Veronesi.
I partecipanti si sfideranno su un tracciato articolato sulle colline sassesi, all’interno della Riserva naturale del Contrafforte Pliocenico, tra i sentieri e i boschi di Monte Mario, dei Prati di Mugnano e della Rupe: un percorso spettacolare, testato nelle scorse settimane da un campione come Claudio Chiappucci, che si presta ad avvincenti single track e discese mozzafiato, e presenta tanti saliscendi, l’ultimo dei quali - il temibile “Dente del Diavolo” - si trova a pochi passi dal traguardo (fissato, come la partenza, in via del Mercato, nel centro cittadino).

Si calcola di arrivare ad una quota di circa 700 iscritti alla gara, che avrà due modalità: una competitiva da 47 km (per 1600 m. di dislivello), e una amatoriale da 27. Gli agonisti iscritti sono ad oggi 400 (e 200 gli amatori). Sul percorso, che conta ben 97 incroci, ci saranno circa 200 collaboratori a fare assistenza ai ciclisti.

“Sosteniamo con piacere un’iniziativa sportiva di qualità come la Granfondo Sasso Mtb Race - ha dichiarato il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti che ci consente di mettere alla prova i nostri sentieri e al tempo stesso di promuovere un territorio ideale per una disciplina come la mountain-bike, che può essere sì praticata a livello agonistico ma anche nel tempo libero”

“I tanti iscritti e la partecipazione di numerosi big della mountain-bike ci ripagano degli sforzi fatti per organizzare questa 3ª edizione della Sasso Mtb Race”, ha detto Massimo Cipriani, presidente del “Green Devils Team”. Quest’anno, poi, abbiamo arricchito il programma creando una serie di eventi per offrire a tutti la possibilità di provare la mountain-bike e conoscere meglio i luoghi marconiani del territorio, considerando anche il forte link tra le due ruote e le applicazioni delle intuizioni di Guglielmo Marconi: oggi i moderni sistemi GPS per la rilevazione dei dati su percorsi e altimetrie, sono infatti di grande utilità per atleti e appassionati della mountain-bike”.

“Manifestazioni di questo livello valorizzano il nostro territorio sia sotto l'aspetto sportivo che per le ricadute positive su turismo ed economia”, ha sottolineato Marco Pondrelli, assessore allo Sport della Provincia di Bologna.





Alla gara possono infatti partecipare atleti tesserati per la Federazione Ciclistica Italiana (o per altri Enti), ma la Sasso Mtb Race è aperta anche ai cicloamatori, che non hanno velleità agonistiche e preferiscono affrontare la gara in chiave ‘turistica’, ammirando le bellezze naturalistiche attraversate dal percorso.

Quest’anno, poi, alla prova agonistica faranno da sfondo una serie di eventi che trasformeranno la manifestazione in una ‘due giorni’ ricca di appuntamenti per tutti gli appassionati della bicicletta. Sabato 14 settembre, mentre gli atleti saranno impegnati nel ritiro di pettorali e pacchi gara, verrà ufficialmente aperta (ore 16) l’area expo nel Piazzale del Mercato: uno spazio espositivo dove si potrà curiosare tra i prodotti tecnici e le novità per la stagione 2014. Contemporaneamente, aprirà anche “Sasso Junior”, un “baby bike park” con giochi e attrazioni per i più piccini, dove i bambini potranno cimentarsi in gimkane e gare di abilità lungo i percorsi predisposti dagli istruttori del “Green Devils Team”.

Sempre sabato 14 (prenotandosi allo 051-846121 entro il 12/9) sarà possibile visitare il Museo Marconi e Villa Griffone, dove Guglielmo Marconi effettuò i primi, decisivi esperimenti di telegrafia senza fili; per tutto il week-end, infine, ci sarà la possibilità di visitare il percorso natura realizzato nel parco del centro “Cà Vecchia”: tanti eventi, che contribuiranno a rendere la “Granfondo Sasso Mtb Race” anche un’occasione per conoscere meglio Sasso Marconi e il suo territorio.


Per maggiori informazioni, consultare il sito internet www.gfsassomtbrace.it o contattare l’associazione “Green Devils Team”, tel. 328 8986036 (Massimo Cipriani) - info@greendevilsteam.it




L’assessore allo Sport della Provincia di Bologna Marco Pondrelli, il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti, il campione del mondo Ilias Periklis, il Vice Presidente della Provincia di Bologna Giacomo Venturi e il presidente del “Green Devils Team” Massimo Cipriani durante la presentazione .

Nessun commento: