lunedì 16 settembre 2013

Il campione del mondo Ilias Periklis trionfa alla “Sasso Mtb Race”


l'arrivo di Ilias Periklis sul traguardo

Dall’Ufficio Stampa di Sasso Marconi: 
 
E’ il campione del mondo Ilias Periklis il vincitore della 3ª edizione della ‘Granfondo Sasso Mtb Race’ la manifestazione ciclistica riservata alle mountain-bike che si è corsa ieri, 15 settembre, a Sasso Marconi.
Il campione greco del team Protek ha tagliato per primo il traguardo di via del Mercato, coprendo i 47 km. della ‘Sasso Mtb Race’ in poco meno di 2 ore e staccando di oltre un minuto il secondo
Il podio
classificato, il colombiano Diego Arias Cuervo. A completare il podio il russo Dimitri Medvedev, terzo con un ritardo di 5 minuti dal vincitore. Bravo anche Luca Damiani del Team ‘Ktm Stihl Torrevilla’, che si è piazzato al quarto posto. Altri 4 nostri portacolori si sono classificati nei primi 10: Mauro Bettin e Marco De Polo del team ‘Full-Dynamix’ rispettivamente 6° e 7° (preceduti dal colombiano Botero Salazar, quinto), Mattia Setti 10° e il sassese Daniele Fabbri, che è stato protagonista di una buona gara sui sentieri di casa e ha chiuso al 9° posto.

La partenza
Tutto secondo pronostico, dunque: Ilias Periklis ha messo subito le cose in chiaro con un allungo micidiale sulle prime salite. Solo una decina di atleti riescono a tenere la ruota del greco, che ai 20 km. è già in fuga solitaria. Periklis affronta con straordinaria disinvoltura gli spettacolari single track e i tanti passaggi tecnici del percorso, articolato tra i sentieri della Riserva naturale del Contrafforte Pliocenico, e porta a 2 minuti il proprio vantaggio sugli inseguitori: nell’ultima parte di gara, il campione greco si limita a controllare, senza prendersi troppi rischi nella temibile discesa che riporta gli atleti a Sasso Marconi, e vince a mani alzate, applaudito dai tanti appassionati assiepati lungo il traguardo.

il Green Devils Team
Al termine della gara, le premiazioni di rito, cui hanno partecipato i rappresentanti delle Istituzioni che hanno patrocinato la manifestazione: per la Provincia di Bologna c’erano il Vice Presidente Giacomo Venturi e l’Assessore allo Sport Marco Pondrelli, per il comune di Sasso Marconi il sindaco Stefano Mazzetti e l’Assessore allo Sport Raffaele Ammendola.

 Ilias Periklis al via.
Si è così chiusa una grande giornata di sport per la città di Sasso Marconi, che ha ospitato una manifestazione nata da poco (quella di ieri era la terza edizione), ma già molto attesa dagli addetti ai lavori: non a caso, gli atleti al via della “Sasso Mtb Race” erano ben 650, e tra di loro c’erano tutti i “big” della mountain-bike. Un successo che va attribuito all’appeal del percorso - un tracciato spettacolare che si snoda sulle colline sassesi - e al grande lavoro degli organizzatori del “Green Devils Team” che, guidati dal presidente Massimo Cipriani, hanno realizzato una manifestazione in grado di richiamare a Sasso Marconi i protagonisti della mountain-bike, organizzando anche una serie di eventi collaterali alla gara (l’allestimento di una ricca area expo per gli amanti della bicicletta, di un “baby bike park” con percorsi in mountain-bike per i più piccini e di un interessante programma di visite guidate nella giornata di sabato 14).

Ilias Periklis sui sentieri del Contrafforte Pliocenico
La “Sasso Mtb Race” è appena andata in archivio, ma nessuna dubita che la macchina organizzativa si rimetterà presto in moto per regalare a cittadini e appassionati un’edizione 2014 ricca di eventi e sorprese.







1 commento:

Anonimo ha detto...

Davvero una bella manifestazione sportiva
Complimenti agli organizzatori e all'amministrazione che gli ha dato fiducia