domenica 15 settembre 2013

Il contrafforte pliocenico fa da cornice al 'Granfondo Sasso Mtb Race'.



Con il taglio del nastro e l’apertura ufficiale dell’area expo allestita nel centro cittadino , nel pomeriggio di ieri, 14 settembre, a Sasso Marconi ha preso il via la 3ª edizione della ‘Granfondo Sasso Mtb Race’ la manifestazione ciclistica riservata alle mountain-bike organizzata dall’associazione “Green Devils Team” con il patrocinio della Provincia di Bologna e del Comune di Sasso Marconi.

Il nastro è stato tagliato dal  sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti, dal presidente del “Green Devils Team” Massimo Cipriani e dal campione del mondo Marathon, Ilias Periklis, che è stato protagonista di un simpatico fuori-programma: il campione greco ha infatti ‘arruolato’ sindaco Mazzetti per un giro su un  tandem degli anni ’30.




La gara è prevista per oggi, 15 settembre  e Ilias Periklis sarà tra gli atleti al via.
Numerosi anche i bambini che hanno partecipato alle gimkane e alle gare di abilità lungo i percorsi predisposti dagli istruttori e, come si suol dire ‘tutti i pater finiscono in gloria’,   terminata la fatica, i piccoli biker si concessi  al nutella party predisposto per  loro. .
La giornata è stata anche l’occasione per ricordare Mauro Talini, il ciclista diabetico recentemente scomparso in Messico durante la sua ultima grande pedalata ‘in solitaria’, che dalla Terra del Fuoco avrebbe dovuto portarlo in Alaska per dimostrare che il diabete non è un limite e dare al tempo stesso visibilità ai progetti di solidarietà internazione dell’associazione ‘Padre Kolbei di Sasso Marconi: Marta Graziani, presidente dell’associazione “Padre Kolbe” e il sindaco Mazzetti hanno approfittato dell’occasione per ricordare a biker e appassionati l’esempio di Mauro, che la città di Sasso Marconi ha seguito e sostenuto con affetto nelle sue avventure.

Oggi invece si fa sul serio con la gara: sui 47 km. di distanza della Granfondo, articolati sui sentieri del Contrafforte Pliocenico e delle colline che circondano Sasso Marconi, si sfideranno più di 600 atleti. Oltre al campione del mondo Ilias Periklis, ci saranno anche il russo Alexey Medvedev , il ‘nostro’ Enrico Franzoi, il colombiano Jhon Jairo Botero e la campionessa italiana Marathon, Daniela Veronesi. Chi avrà la meglio si vedrà oggi i tra le 11.30 e le 11.45, orario in cui è previsto l’arrivo sul traguardo di via del Mercato dei concorrenti.


Nessun commento: