giovedì 26 settembre 2013

Per la serie ‘come volevasi dimostrare’....e i disagi sono sempre per i pendolari.



Di Sergio Salsedo:


A meno di due settimane dalla disattivazione del secondo binario a Vergato i viaggiatori iniziano a pagarne le conseguenze.
Quando venne comunicato che, in occasione della realizzazione del sottopasso, sarebbe stata disattivata la possibilità di effettuare incroci (a fronte di una fumosa promessa di riattivazione in futuro ‘se ce ne fosse stata la necessità’) il Comitato degli utenti protestò fermamente chiedendo l'immediata riattivazione per evitare che questa ulteriore limitazione della linea causasse disagi aggiuntivi a quelli che purtroppo già sono troppo frequenti.
Inutilmente. Qualcuno osservò addirittura improvvidamente che erano 6 anni che non avveniva un incrocio a Vergato!
Stamane, quasi per una vendetta divina in una tragedia greca, implacabilmente i fatti hanno dato ragione alle ‘cassandre’ che protestavano....
Il treno proveniente da Bologna e che sarebbe dovuto transitare a Vergato alle 6:42 aveva circa 15 minuti di ritardo. E' quindi arrivato a Vergato alle 6:57, ora alla quale era atteso il treno da Porretta delle 7:02.
Se esistesse ancora la possibilità di incrocio, i due treni si sarebbero incontrati a Vergato ed il treno in discesa avrebbe potuto proseguire in perfetto orario. Il problema del treno in salita sarebbe rimasto limitato a quello.
Grazie alla geniale soppressione del secondo binario, questo incrocio non è stato possibile. Il treno in discesa ha dovuto attendere VENTI MINUTI a Riola l'incrocio con il treno ritardatario. Di conseguenza il ritardo del treno in salita si è propagato a tutti gli altri per diverse ore....

Chi dobbiamo ringraziare?

C'è speranza che questo segnale del destino faccia ricredere i responsabili della decisione e porti al ripristino IMMEDIATO della possibilità di incrocio?


16 commenti:

Anonimo ha detto...

ringraziate tutta la dirigenza che è e rimarrà statale o parastatale e che quindi non cambierà mai pelle. Provassero almeno per un pò a lavorare nel privato questi inetti e buoni a nulla, pagati oltretutto con i nostri soldi di scoglionati utenti.Auguri

Anonimo ha detto...



COMUNE DI VERGATO
Provincia di Bologna

Comunicato ai cittadini

AL VIA I LAVORI PER IL NUOVO SOTTOPASSO CHE COLLEGHERA’ LA STAZIONE FERROVIARIA AL PARCHEGGIO SCAMBIATORE
SI INFORMA CHE:
la circolazione ferroviaria verrà sospesa, sabato 14 e domenica 15 settembre, sulla linea
Porrettana, fra le stazioni di Marzabotto e Porretta, che per tutto il week end saranno collegate
da un servizio di autobus sostitutivi.
I lavori sono stati programmati il sabato e la domenica per
ridurne l’impatto sul traffico pendolare.
Lo stop del traffico ferroviario è necessario per consentire le operazioni di posa in opera del nuovo sottopasso di collegamento fra la stazione ferrovia
ria di Vergato e il parcheggio scambiatore,fruibile a partire dalla fine del 2013.
In particolare, durante il fine settimana RFI realizzerà uno scavo a cielo aperto al di sotto dei bina
ri che verranno rimossi insieme alla linea di alimentazione elettrica, per consentire la posa in opera dei 9 conci prefabbricati in cemento armato che compongono i 18 metri di lunghezza del
sottopasso, e il successivo ripristino dell’infrastruttura ferroviaria.
L’accesso al sottopasso avverrà inizialmente tramit
e rampa (lato parcheggio) e scala (lat ostazione). Prevista a regime l’installazione dell’ascensore.
I lavori rientrano nell’accordo integrativo al verbale del 2010 per l’Attuazione in due fasi degli
interventi nella stazione di Vergato, firmato da Rete Ferroviaria Italiana, Regione Emi
lia Romagna,Provincia di Bologna e Comune di Vergato. Grazie al
la disponibilità di RFI, la realizzazione del sottopasso, originariamente prevista in seconda fase e a spese del Comune, viene anticipata e
finanziata direttamente dalla società del Gruppo FS
con un parziale contributo da parte della Regione Emilia Romagna.
Sono inoltre previste alcune modifiche alla stazione, coerenti con la funzione di Vergato, dove i
treni, già oggi, non effettuano
incrocio precedenze.
In particolare rimarrà operativo, con le stesse caratteristiche di oggi, l’attuale binario 2. Il binario 3, da tempo fuori esercizio, sarà configurato
in modo tale da consentirne la sua attivazione qualora
un futuro potenziamento del servizio ferroviario
ne richieda la disponibilità. L’eliminazione del binario 1, il cui marciapiede sarà provvisoriamente
collegato a quello del binario 2, apporterà un miglioramento dell’interscambio ferro/gomma grazie alla possibilità di accedere direttamente dall’auto
stazione al binario.
A regime i due marciapiedi
saranno uniti in un’unica banchina a standard SFM (lunghezza 250 metri, altezza 55 centimetri).
Al fine di garantire tempi ristretti nell’esecuzione dell’opera i lavori proseguiranno anche in orario notturno a partire già dalla serata di venerdì. La
zona destinata a parcheggio della stazione F.S.
sarà interdetta alla sosta e al traffico per tutta
la durata dei lavori.
Il Sindaco
Sandra Focci
Vergato, 6 settembre 2013

Anonimo ha detto...

ringraziamo anche (e sono sempre gli stessi da dieci anni) gli amministratori o le coalizioni che guidano Regione e Provincia.

L’unica cosa certa di questa linea è la pedissequa messa in esercizio dei treni da bologna a marzabotto che dal 2004 viaggiano sottoutilizzati (per non dire vuoti).

Perchè non dedicate qualche risorsa in termini di biglietti e persone munite di telecamere per confermare lo scempio di quei treni.

Altra cosa beffarda che tra i componenti del comitato della ferrovia via sia un assessore al comune di Vergato. E' tutto a posto o questo signore dovrebbe togliere il piede da una delle due scarpe?

Leggere pagina 3 di questo organo di informazione ufficiale del comune

http://www.comune.vergato.bo.it/upload/vergato/gestionedocumentale/01_Vergato_mag10_784_2118.pdf

ma anche pagina 1 circa l'ospedale. come era e come è.

Anonimo ha detto...

Gente da mandare in esilio a pane secco e acqua non potabile. Siamo in 8 disperati che perdono sempre le coincidenze a Bologna Centrale. Rischiamo il licenziamento. Dovremo trasferirci di nuovo in città.

Anonimo ha detto...

http://vergatonews24.it/2013/09/13/stazione-di-vergato-il-sindaco-sandra-focci-sul-sottopassaggio-ferroviario/

Anonimo ha detto...

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2012/08/la-scuola-primaria-di-marzabotto-perde.html

come è andata a finire?

http://www.comuni-italiani.it/037/036/statistiche/eta2012.html

http://www.comuni-italiani.it/037/036/statistiche/eta2011.html

http://www.comuni-italiani.it/037/036/statistiche/eta2010.html

Cesare Zecca ha detto...

Sergio

Questi devastatori della ferrovia non li ferma nessuno.
Dopo Casalecchio Centro ora Vergato. Da Porretta a Pistoia ci sono già quasi riusciti.

6 anni senza incroci.
Questa è una putt_nata per ko_ioni creduloni, visto che nel sopralluogo sul luogo della devastazione che ho fatto domenica mattina, le rotarie del binario uno erano/sono ancora perfettamente lucide.
Io stesso mi ricordo di un incrocio relativamente recente, qualche mese fa, treno discendente in ritardo, quello a Pioppe parte verso Porretta e dopo una dozzina di minuti arriva a Pioppe il treno per Bologna.

Solo dei cialtroni, persone in malafede, portatori di altri interessi, degli incompetenti, dei dissipatori di denari pubblici in opere che peggiorano il sistema possono prendere le peggiori decisioni del genere, come avevo già osservato.

Il problema è la reiterazione di questo malgoverno, questi continuano con la devastazione purtroppo.

Mah, povera Italia, povera Valle del Reno.

Anonimo ha detto...

settecentomilaeuro di denaro pubblico per un sottopasso a vergato quando potevano fare un ponteggio metallico per gli abili e precettare l'attuale parcheggio con posti per disabili.

che gente c'è in giro?

Anonimo ha detto...

Scusi Zecca ma sto Sergio da che parte politica proviene? da una diversa rispetto a questi amministratori che stanno devastando tutto?

Sembra che lei stia parlando ad un alieno.

Anonimo ha detto...

ha fatto piu schifo berlusconi a l'aquila o questi in emilia?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/09/27/terremoto-disagi-nei-container-pd-abbiamo-scelto-meno-costosi/724653/

o, da quando sono in coalizione di governo, fanno massa critica?

Cesare Zecca ha detto...

> Scusi Zecca ma sto Sergio da che parte politica proviene?

Ci sono alcune persone in gamba e ce ne sono molte che non lo sono affatto e cio' prescinde dai partiti.
Se una persona dice e fa una cosa giusta (o sbagliata), la casacca di partito conta molto poco.

Anonimo ha detto...

aaahhhhh! ho capito. grazie per la delucidazione.

Cesare Zecca ha detto...

A Pioppe, stamani, ven 15 nov 2013,
ore 7:48, treno per Piorretta arriva grosso modo in orario.
Il treno per Bologna arriva con 14' minuti di ritardo "esteso" quindi a quello ascendente che, senza la distruzione ferroviaria a fermata compiuta a Vergato, avrebbe potuto proseguire incrociando in quella stazione.

Come volevasi dimostrare.

Cesare Zecca ha detto...

Stamani, treno discendente (annunciato prima con 10', poi con 15, poi con 10') 18' di ritardo
treno ascendente con 12' di ritardo

L'incrocio avrebbe potuto essere effettuato a Vergato senza aggiungere 6' di ulteriore ritardo al treno per Porretta che ha dovuto attendere l'incrocio a Pioppe.

Nel frattempo continua l'antipolitica dei trasporti
24G€ Tav Val Susa
10€ autostrada Orte - Mestre
deliri su passante Nord
11-61G€ TAV/TAC Brennero
1.3G€ Autostrada Cispadanda
...

Il treno discendente è arrivato a Bologna Centrale con 21' di ritardo.
Terza carrozza senza riscaldamento (temp. esterna -5 in montagna, oggi).

Cesare Zecca ha detto...

A Pioppe, stamani, lun 16 dic 2013,
ore 7:48, treno per Porretta con ca. 15' ritardo (anche quello per Bologna delle 7:48 mi dicono).
Il treno verso Porretta riparte e non potendo eseguire incrocio a Vergato, causa ritardo di ca' 15' nel treno 11614 (Poretta 7:50, Pioppe 8:16, Bologna Centrale 8:58) che deve attendere a Riola.

Io riesco a monitorare solo i problemi di (aumento di) ritardi indotti dalla impossibilità di incrocio a Vergato solo per la fascia del mattino e della sera.
Quindi i problemi dovuti alla distruzione dell'ingegneria ferroviaria a Vergato sono sicuramente molto più ampi e gravi.

Come volevasi dimostrare.

Cesare Zecca ha detto...

Treno 11432 Porretta 7:18 -> 8:30 Bologna C.le , arriva a Pioppe con 13' di ritardo (ovviamente il treno incrociante 6341 BO -> Porr. arrivato a Pioppe quasi puntuale a Pioppe (3'), ha accumulato altri 10' di ritardo (totale 13') in quanto impossibilitato a proseguire per Vergato dove hanno distrutto il 2° e il 3° binario rendendo impossibile l'incrocio.

Come volevasi dimostrare.