mercoledì 25 settembre 2013

Stampa indipendente o servile ? Cittadini o sudditi ?



Di Francesco Fabbriani 

Questa mattina mi sono trovato casualmente in Comune e un amministratore di primo piano, durante un colloquio fra conoscenti,  mi ha apostrofato  come ‘ stampa di destra’. L’affermazione non mi ha sorpreso poiché da quando scrivo, non avendo avuto mai pregiudiziali e  avendo scelto  come ‘politica informativa’   quella di riferire tutto ciò di cui venivo a conoscenza, indipendentemente da chi fosse  l’informatore,  il beneficiario o l’additato, sono stato sempre ritenuto di destra da quelli di sinistra e di sinistra da quelli di destra. In pratica  tutti mi hanno sempre guardato con diffidenza, poiché nessuno mi ‘ può controllare’.
Stavolta però la cosa mi ha  infastidito poiché quell’amministratore pubblico è andato oltre. Al mio chiarire che ritenevo importante informare di tutto ciò che accade e che  non ho mai inteso  intromettermi consapevolmente  nella dinamica politica poiché qualunque sia il gruppo dirigente comunale  ‘in plancia’, la mia posizione di cittadino impone di ‘sopportarlo’ e cioè, per essere più preciso, poco interessa  chi sono  il comandante e la ciurma poiché comunque il cittadino li può solo subire, mi è stato risposto con incredibile arroganza  “E’ l’unica cosa giusta che hai detto in questi anni”.
Quindi io suddito e lui ‘padrone’ e di ciò era talmente sicuro da proferirlo con incredibile tracotanza.
Preso di sorpresa non ho saputo ribattere in modo adeguato. Ma la cosa mi è parsa di una inaccettabile violenza.
Evidentemente in questo paese l’informazione è indipendente se è servile e chi non è servile è disprezzato. 
Mi consola il fatto che a premiarmi sono i lettori, unico vero indicatore di ‘gradimento’. Il loro numero è in continua ascesa e la media giornaliera si avvicina ai 1000 contatti. Non mancano certo le critiche ma le considero un arricchimento e una spinta a fare sempre meglio. Certo le critiche debbono essere costruttive, non come questa che ha il solo scopo di disprezzare l’intero lavoro di anni, svolto con l’intento di farlo con onestà.
Mi dico comunque che i 1000 contatti al giorno sono un dato numerico concreto, il resto è solo il fruscio di una ‘foglia al vento’ in autunno.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti al dottor Fabbriani che pubblica sempre tutto. Di destra di sinistra o di nulla. E' un vero esempio di giornalismo libero e indipendente. Ce ne fossero...

Anonimo ha detto...

Lunga vita a Fabbriani!

Anonimo ha detto...

Fabbriani prosegua come ha sempre fatto, è sulla strada giusta.

Anonimo ha detto...

Fabbriani, chi è stato il signor sindaco? Perchè dallo stile mi sembra lui.
Fa bene a considerare queste buttate delle foglie al vento. Vada così e non si fermi davanti agli arroganti.

klandestino ha detto...

caro Fabbriani, sono allibito. Possibile che dopo 6o anni non hai ancora capito con chi hai a che fare?...Questo è un fulgido esempio di come la dottrina Comunista viene applicata, in maniera scientifica, violenta e volgare,per cui i dissidenti sono Fascisti e vanno annientati e in un piccolo e ridente paesello il modo migliore è sputtanarli...

giuseppe bonantini ha detto...

Lei Dott,Fabbriani,continui ad informarci con la serieta' e la coerenza che la contraddistingue.
Ogni giorno,leggiamo con piacere ed interesse gli articoli che Lei scrive,apprezzandola per la sua indipendenza da condizionamenti politici.
Le persone serie come Lei,rimangono,le parole di questi pseudo -politici,non sono altro che un gracidare di ranocchie in uno stagno fatto di presunzione ed arroganza.

antonio lavini ha detto...

Ringrazio il sig.Fabbriani per mantenere in vita questo notiziario locare riportando i fatti cosi' come un comune cittadino li può osservare. Questo lavoro può avere certamente ottiche personali, ma ciò che importa è che tutto sia il più possibile veritiero e sottoposto alla conoscenza dei "sudditi" per farle proprie e discutierle con educazione, competenza e rispetto per le opinioni contrarie.
Io personalmente sono stato, a mio modestissimo parere, attaccato quando esponevo fatti ed opinioni che consideravo, lo considero ancora, meritevoli di dialogo, proposte ed azioni da chi ha il potere, come cittadino dico anche il dovere, di FARE.
Non importa che si parli di diavolo o di acqua santa, discutiamone , troviamo soluzioni, informiamo correttamente i cittadini e FACCIAMO.
Richiedo solo ai soliti anonimi polemici che scrivono fuori tema o in modo incomprensibile di astenersi da commenti inutili e di sostenere la libertà di opinione ed informazione del sig Fabbriani.
Ancora grazie.
antonio lavini

Anonimo ha detto...

antonio lavini la vergine che non commette errori e scevro da offese nei confronti degli anonimi?
INCREDIBILE!!

Si comporti da uno come uno siamo noi anonimi.

Ognuno esprime quello che vuole purchè non sovrasti l'altro.

Al signor Fabbriani chiedo che faccia il nome dell'amministratore pubblico (che come tale non ha diritto alla privacy e che viene pagato con le tasse della Repubblica Italiana).

Al limite poteva dire a quel personaggio pubblico che c'è già il carlino col Calistri e il Baldini per le notizie BELLE e POSITIVE delle belle gesta degli amministratori pubblici. Soprattutto quando ci sono le sagre dell'unghia incarnita o quando ci sono tagli di nastri.


Anonimo ha detto...

La mamma degli imbecilli e' sempre incinta . Continua per la tua strada come hai sempre fatto .

Unknown ha detto...

Bravo Fabbriani, hai fatto bene a scrivere quello che rispecchia la realtà e anch'io ho verificato che le tue notizie sono indipendenti. D'altronde ogni tanto ti copio qualche notizia che anche i miei lettori apprezzano. Anche la mia "Voce" è sempre stata indipendente, ma a parte qualcuno che inevitabilmente ti battezza, devo dire che gli amministratori locali, anzi collaborano volentieri. Continua così perché gli apprezzamenti e i risultati sono quelli che contano e ci danno estrema soddisfazione. Ciao a presto. Andrea Donati Notiziario "La Voce" di Castiglione dei Pepoli.

Anonimo ha detto...

Continui così e se ne freghi degli imbecilli da cui purtroppo siamo circondati

Anonimo ha detto...

e bravo donati che si fa pubblicità gratuita

Anonimo ha detto...

Francesco continua sempre come "giornalista di destra" serietà e competenza; non lasciarti corrompere. Complimenti per quello che scrivi.
FABBRIANI FRANCESCO SINDACO DI SASSO MARCONI!!!!

Anonimo ha detto...

Certo che i toni di alcuni commentatori fanno rabbrividire: dare impunemente dell'imbecille ad un amministratore locale (visto che la querelle è Fabbriani vs. membro della giunta) denota che non sia alcun rispetto verso chi la pensa (a torto o ragione) in modo diverso.
A me, caro sig. Fabbriani, fanno più paura questi soggetti che un amministratore che ha fatto una battuta improvvida ed infelice.

Anonimo ha detto...

Fabbriani continui così!!!
PS: il nome non lo farei... ma il cognome sì!
Un caro saluto da una affezionata lettrice del Suo blog

Anonimo ha detto...

Egregio dott. Fabbriani,
il commento che ha ottenuto e' la prova che il suo e' un blog indipendente: come tale da' fastidio ai faziosi e ai lobbisti, tra i quali senza dubbio si pone il "signor senzanome" della lobbistissima giunta di Sasso.
Continui ad andare avanti, e' questa la reazione piu' costruttiva che puo' avere! I suoi numerosi lettori, come vede, la sostengono. Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Continui così. Che fossimo sudditi lo sappiamo da decenni, ma almeno siamo sudditi più informati grazie al suo blog.
L'arroganza del potere è una costante della nostra povera Italia, purtroppo.
Io la sosterrò !

Anonimo ha detto...

FABBRIANI SINDACO DI SASSO MARCONI!!
Mica male l'idea!
Ci pensi dottor Fabbriani.....

Anonimo ha detto...

Francesco sono un lettore assiduo del tuo blog. Se non ci fosse molto di quanto avviene nei nostri territori resterebbe nella ristretta cerchia degli addetti ai lavori. Per il resto "non ti curar di lor " e continua a scrivere. Grazie. Luciano Russo

Peperino ha detto...

Visto che alcuni lo hanno chiesto, visto che già in passato ti era stato chiesto di candidarti a sindaco, perché non impostare nel tuo blog un sondaggio su questa proposta, tanto per vedere il consenso che raccogli tra gli elettori del nostro comune? Non si sa mai?

Anonimo ha detto...

Cara Francesco
ma che te frega!
destra, sinistra, centro... perché esistono ancora la dx la sx e il centro?
Sicuramente è stata una pessima battuta uscita sicuramente scherzando! A Sasso Marconi godi di ottima reputazione!
E l'importante è continuare a scrivere!
Una tua fan

Anonimo ha detto...

Mi scusi Sig. Fabbriani ma davvero credo che il suo blog sia tutto tranne che giornalismo
Ovviamente parlo del blog, di tutto ciò che in esso è pubblicato.

Anonimo ha detto...


Egr professore, non siamo sudditi per nulla al mondo, lo vorrebbero quelli di sinistra che di destra ma non lo siamo.
Il disprezzo e l' arroganza incontrollata è l'atteggiamento prioritario in quelli che gestiscono la cosa pubblica, da sempre, oggi evidente perchè non ci intimoriscono e denunciamo.

Anonimo ha detto...

Ma avete visto fabbriani in giro per sasso o alla coop con la moglie ???? è un po iscimunito e per via degli anni che ha...forse è invecchiato precocemente, non mi sembra un candidato ideale per amministrare un paese del tipo sasso, non vi pare ????