mercoledì 11 settembre 2013

VERGATO: FERVONO I LAVORI PER IL NUOVO SOTTOPASSO CHE COLLEGHERA’ LA STAZIONE FERROVIARIA AL PARCHEGGIO SCAMBIATORE.



Sabato prossimo 14 e domenica 15 settembre è sospesa  la circolazione dei treni fra Marzabotto e Porretta, per consentire la posa in opera di un manufatto utile ai lavori per il nuovo sottopasso. E’ stato predisposto un servizio di autobus sostitutivi.



Ne ha dato informazione il sindaco di Vergato Sandra Focci  (nella foto) che ha colto l’occasione per alcune precisazioni.
Si critica l’intervento per la perdita dei binari , ma non si bada alla sostanza del miglioramento del servizio per la realizzazione di un sottopasso e del parcheggio organizzati in modo tale da dare una migliore fruibilità alla stazione e a scaricare la zona limitrofa alla stazione di una invadente presenza di auto. E’ un intervento del costo di svariate centinaia di migliaia di euro a carico di altri enti. E’ un indubbio beneficio per Vergato e gli utilizzatore del mezzo su rotaie”.  

Questo il comunicato sulla interruzione di sabato e domenica:


Lo stop al traffico ferroviario è necessario per consentire le operazioni di posa in opera del nuovo sottopasso di collegamento fra la stazione ferroviaria di Vergato e il parcheggio di scambio che sarà fruibile a partire dalla fine del 2013, al termine dei lavori di finitura (pavimentazione, rivestimento pareti, illuminazione, segnaletica) curati dal Comune.

Per ridurne l’impatto sul traffico pendolare, i lavori sono stati programmati il sabato e la domenica.

In particolare, durante il fine settimana Rete Ferroviaria Italiana realizzerà uno scavo a cielo aperto al di sotto dei binari, che verranno rimossi insieme alla linea di alimentazione elettrica, per consentire la posa in opera dei 9 conci prefabbricati in cemento armato che compongono i 18 metri di lunghezza del sottopasso. Al termine dell’intervento l’infrastruttura ferroviari sarà ripristinata

L’accesso al sottopasso avverrà inizialmente tramite rampa (lato parcheggio) e scala (lato stazione). Prevista a regime l’installazione di un ascensore.

I lavori rientrano nell’accordo integrativo al verbale del 2010 per l’Attuazione in due fasi degli interventi nella stazione di Vergato, sottoscritto da RFI, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna e Comune di Vergato. Grazie alla disponibilità di RFI, la realizzazione del sottopasso, originariamente prevista in seconda fase e a spese del Comune, viene anticipata e il costo complessivo degli interventi – 700 mila euro - finanziato direttamente dalla società del Gruppo FS con un contributo di 70 mila euro da parte della Regione Emilia Romagna. Immediati saranno i vantaggi per i pendolari, che potranno comodamente utilizzare il nuovo parcheggio di scambio.

Il verbale del 2010 prevede anche alcune modifiche al piano regolatore della stazione di Vergato, dove i treni effettuano servizio viaggiatori, ma non incroci o precedenze. In questa fase rimarrà operativo, con le stesse caratteristiche di oggi, l’attuale binario 2. Il binario 3, da tempo fuori esercizio, sarà configurato per consentirne l’attivazione (come nuovo binario 2) qualora un futuro potenziamento del servizio ferroviario ne richieda la disponibilità.  Il binario 1 sarà eliminato. Il suo marciapiede sarà inizialmente collegato a quello del binario 2, con un miglioramento dell’interscambio ferro/gomma grazie alla possibilità di accedere direttamente dall’autostazione al binario. A regime i due marciapiedi saranno uniti in un’unica banchina con le caratteristiche del Servizio Ferroviario Metropolitano (lunghezza 250 metri, altezza 55 centimetri).


16 commenti:

Anonimo ha detto...

glielo dica al suo assessore e consigliere comunale componente del comitato della ferrovia, non a noi pendolari che subiamo dai quattro venti e paghiamo tasse e biglietti e abbonamenti.
l'invadenza delle macchine, come dice, si combatte facendo pagare un abbonamento ai residenti che hanno doppia e tripla macchina.
Il parcheggio della stazione (quello già esistente) si puo' far fruire gratuitamente a chi ha gli abbonamenti prevedendo il rilascio di vetrofania da applicare all'interno del parabrezza). Un po' come si fa a bologna per non far pagare nelle strice blu i residenti.
Ma tanto parliamo di niente.

Cesare Zecca ha detto...

Ecco la peggior antipolitica in azione.

Prevista un'installazione di un ascensore.
Previsto la possibilità di incrocio.
In futuro.

Ahahahahhahahah
Ohhhohohh
Ahahahah
Bellissima.
In futuro.... ahahahha

Delle stron_ate che NON sono state necessarie per secoli alla ferrovia e funzionali a tutt'altro (come il traffico veicolare urbano) che impattano sulla funzionalità della linea (abolita la possibilità di incrocio) e di quella di alcune classi di utenti (ad esempio i disabili che a Pioppe, Riola, a Sasso etc. semplicemente non possono più utilizzare il treno e così sarà anche a Vergato).

Migliorare coooosa??
Che a Pioppe un tot di utenti si sono stramaledettamente rotti i maroni di dover scendere e risalire un sottopasso inutile e attraversano a raso la linea!
Essi non si piegano alle vostre fobie nevrotico securitarie e sadiche, voi che non pigliate un treno al mese, che progettate 'sti artefatti cervellotici con il vs piglio sadico.
Come la mente geniale che a Marzabotto ha progettato e quella che l'ha approvato un mostro demenziale simile per cui dal binario 1 per uscire al parcheggio allo stesso livello, adiacente, a cm 0, è necessario scendere una rampa di scale e salirne un'altra.
Sol voi e il vs. sistema di menti "a norma" può realizzare queste nefandezze.

Voi siete capaci di queste abominevoli e orrende perversioni complicatiste, ostili alla funzione, alla Gestaltung della ferrovia.

Spendere 700k € per peggiorare il sistema ferroviario a Vergato e sulla linea.

Tanto paghi tu, piccolo essere ignobile servetto del fisco, ti piglieremo quei soldi con le tasse e ti peggioreremo la vita quotidiana.

Avanti così!

Clap clap clap

Anonimo ha detto...

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/09/vergato-merita-uno-scambio-sulla-linea.html

Anonimo ha detto...

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/09/vergato-merita-uno-scambio-sulla-linea.html

Anonimo ha detto...

e poi cosa dice che è a carico di altri enti. RFI anticipa la spesa ma poi regione comune provincia dovranno restituire le somme.

E poi quale invadente presenza di macchine. a vergato c'è' movimento solo per le quattro feste organizzate e quando ci si deve spostare per andare per negozi.
dopodichè a pranzo e dopo le 19 è un mortorio.

Piuttosto, invece di buttare unmilionedieuro per il parcheggio e aver costruito nel tempo gineprai di palazzine, i soldi si potevano spendere per i marciapiedi, per potenziare la rete fognaria per asfaltare le 4 strade necessarie per i bisogni ad ore della popolazione per le piste ciclabili per la piscina.

dopodichè costruire su frane dormienti o frane nascenti poi richiedono soldi su soldi (in piu' rispetto a quelli fin qui sperperati) quando le stesse si svegliano:

http://www.valledelreno.provincia.bo.it/docs/Albo%20Pretorio/Agosto%202013/147.pdf

Anonimo ha detto...

in quanto a parcheggi stiamo sempre aspettando di vedere nascere il parcheggio a servizio dell'ospedale.

Ma credo non ce ne sarà piu bisogno viste le considerazioni che ho letto su questa interpellanza:

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=39836f1d-4517-5384-6c37-5225ce5080e7&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0


Anonimo ha detto...

..... si critica.....

qui la critica proviene da un componente del comitato che è anche assessore e consigliere del suo comune

http://www.renonews.it/vergato/2013/09/07/vergato-il-parere-del-comitato-sulla-ristrutturazione-della-ferrovia-porrettana/

ci schiarisca meglio il concetto

Anonimo ha detto...

e poi, anticipato da uno o dall'altro, state usando soldi pubblici generati con le tasse dei cittadini.
questo ne è un esempio:

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-03-01&atto.codiceRedazionale=13A01867&elenco30giorni=false

Quindi gentili signori, prima di spendere unmilionedieuro per il parcheggio scambiatore di non si sa di cosa, piu non si sa quanto per il sottopasso, dovreste avere l'umiltà di chiedere alla cittadinanza di cosa la stessa ha piu' bisogno.

Credo che mettere nei propri programmi elettorali certe infrastrutture poi non autorizza certi sindaci insediati col 14 per cento a portare avanti certe opere.

Anonimo ha detto...

L'assurdita' del sottopasso di Marzabotto che costringe gli utenti a scendere le scale per poi risalirle, semplicemente per uscire dal marciapiede del 1' binario e' spettacolare: la prima volta che l'ho usato ho fatto avanti-indietro-su-giu un paio di volte... mi sentivo di doverlo provare alcune volte per credere che fosse vero.

Consiglio Fabbriani di farci sopra un articolo con foto, oltre a provare personalmente l'ebbrezza delle montagne russe: conquistera' certamente un certo numero di lettori nelle pagine locali del Carlino.

Anonimo ha detto...

http://www.bolognatoday.it/cronaca/treni-soppressi-14-15-settembre-porrettana.html

""""Grazie alla disponibilità di RFI, la realizzazione del sottopasso, originariamente prevista in seconda fase e a spese del Comune, viene anticipata e il costo complessivo degli interventi - 700mila euro - finanziato direttamente dalla società del Gruppo FS con un contributo di 70mila euro da parte della Regione Emilia Romagna. Immediati saranno i vantaggi per i pendolari, che potranno comodamente utilizzare il nuovo parcheggio di scambio.“""

Anonimo ha detto...

http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/news-home/vergato-bo-al-via-i-lavori-per-il-nuovo-sottopasso

quando si dice tempestività delle informazioni (notare la data di pubblicazione)

Anonimo ha detto...

fabbriani manca il commento dove scrivevo di pensare ai marciapiedi alla piscina alle piste ciclabili invece di spendere soldi per ste robe.

manca anche il commento circa la spendita di denaro per le frane su via castelnuovo.
se per cortesia le potesse pubblicare

Anonimo ha detto...

bastava adattare i marciapiedi all'altezza dei treni per le carrozzelle e per i disabil visto che quì arriva un treno ogni mezz'ora e poi i lavori non sono fatti solo di sabato e domenica ma anche di notte ed io e penso tanti altri abitanti della zona fanno fatica a dormire per il rumore dei lavori

Anonimo ha detto...

Che bella la sindaca che risponde in modo anonimo!

Anonimo ha detto...

Passi la risposta anonima della sindaca,sarebbe molto peggio dover sopportare la sua presenza fisica per altri cinque anni.Dio cene scansi e liberi!

Anonimo ha detto...

http://vergatonews24.it/2013/09/13/stazione-di-vergato-il-sindaco-sandra-focci-sul-sottopassaggio-ferroviario/

i commenti fateveli da soli.
il mio l'ho censurato da solo.