sabato 26 ottobre 2013

A Sasso Marconi è ancora Tartufesta.



A Sasso Marconi prosegue anche domani, domenica 27 ottobre, la Tartufesta e la giornata sarà caratterizzata da un incontro, che si tiene dalle 15 alle 18 nella ‘Isola del Gusto’ nel centro cittadino,  dedicato alla ‘filiera degli ungulati nell’Appennino bolognese’,  che metterà a confronto amministratori, esperti e addetti ai lavori sulle modalità di valorizzazione di un prodotto di qualità come la carne di selvaggina.

Aurora Mazzucchelli  
 L’incontro comprende anche una dimostrazione pratica di lavorazione delle carni di cinghiale e capriolo per preparare nuove ricette utilizzando tagli inconsueti (a cura della macelleria ‘Zivieri’ di Monzuno) e uno shoowcooking finale a cura della chef “stellata” Aurora Mazzucchelli del ristorante Marconi di Sasso Marconi.

La domenica sassese offre anche  il concerto di musica irlandese ‘Piper’s night’ alle 18.30,  nel Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno, a Pontecchio di Sasso Marconi.
 L’appuntamento fa parte della rassegna ‘A passo di musica’. Fabio Rinaudo, Michel Balatti e Claudio De Angeli condurranno gli ascoltatori in un suggestivo viaggio nel mondo delle cornamuse, attraverso la tradizione irlandese, scozzese, francese e del nord Italia. Durante lo spettacolo, i Birkin Tree presenteranno le diverse cornamuse legate a queste tradizioni, illustrandone analogie e differenze.

Il concerto sarà preceduto, alle 17, da una visita guidata al Borgo di Colle Ameno, il complesso realizzato dall’illuminista Filippo Ghisilieri, formato dalle ville, oratorio in stile barocco e borgo con case e botteghe artigiane. Colle Ameno fu centro nel ’700 di numerose attività artistiche (in particolare, era famoso per la sua fabbrica di maioliche con tipiche decorazioni in monocromia azzurra), mentre durante la II Guerra Mondiale fu sede di un comando militare tedesco e di un campo di prigionia.
 La partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria allo 051 6758409 (infoSASSO)

Nessun commento: