venerdì 25 ottobre 2013

A Sasso Marconi è di nuovo ‘tartufesta’.





Apre domani, sabato 26 ottobre, la ‘Tartufesta di Sasso Marconi’, ricca manifestazione che nei cinque giorni di apertura (26, 27 ottobre, 1,2 e 3 novembre) proporrà occasioni e appuntamenti legati alla cucina e ai prodotti di qualità, con il tartufo protagonista assoluto.

La giornata di domani sarà caratterizzata dalla proclamazione, alle 17, del vincitore del concorso ‘Il piatto narrante’ promosso da ‘Slow food Bologna, Samoggia e Lavino’ e da Strada dei Vini e dei Sapori ‘Citta Castelli Ciìliegi’.
 Per quattro mesi, da luglio a ottobre, sono stati valutati  i primi piatti preparati da 45 tra ristoranti a agriturismi di Sasso Marconi, Bazzano, Casalecchio di Reno, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio, Monte San Pietro, Savigno, Vergato e Zola Predosa. A votare sono stati i clienti, chiamati a valutare l’aspetto, il profumo, il gusto e l’abbinamento di ogni ‘piatto narrante’, ovvero un piatto speciale che cambiava di volta in volta ma che veniva sempre servito in abbinamento ai vini dei Colli Bolognesi e di cui i ristoratori erano tenuti a illustrarne caratteristiche e ingredienti scelti. Un modo per valorizzare i prodotti d’eccellenza della zona e il lavoro di chef e produttori impegnati nella ricerca della tipicità e della genuinità.

Intanto nella Sala Mostre Renato Giorgi è aperta la ‘Allegoria e realtà nell’arte’ e alle 16 si terrà la cerimonia di premiazione del Premio nazionale di Poesia Renato Giorgi, a cura dell’associazione Le Voci della Luna. 

Infine all'Erboristeria del Sasso di via Castello si festeggierà per tutta la giornata il 'trentesimo anno di attività' con rinfresco e visita al locale.


Nessun commento: