lunedì 14 ottobre 2013

Monte Sole: escursionista colto da malore, difficile l'intervento del Soccorso Alpino.


Sono state necessarie diverse ore per raggiungere il sentiero dove si trovava a causa della pioggia e del terreno scivoloso. A rischio ipotermia, l’uomo è stato ricoverato al Maggiore in condizioni di media gravità.

Una escursione un po’ azzardata in una zona particolarmente impervia su Monte Sole, resa ancor più difficile dalle avverse condizioni climatiche,   ha rischiato di trasformarsi in tragedia per il malore di uno degli escursionisti. L’allarme è stato immediato, ma per i soccorritori l’intervento per portare alle cure dei sanitari il sessantenne bolognese colto da malore, fortunatamente accompagnato dal fratello,   è stato particolarmente impegnativo e ha richiesto l’intero pomeriggio di oggi.

A intervenire sono stati una squadra del Soccorso Alpino Stazione Rocca di Badolo composta dal Capostazione Christian Labanti e da Walter Rambaldi , Agostino Zinbi, ed altri sette volontari.




L' allerta è scattato alle 15  di oggi, lunedì 14 ottobre, lanciato dal fratello del sofferente , ma per raggiungere il sentiero dove i due si trovavano sono state necessarie alcune ore. L'intervento è stato reso difficoltoso anche dalla pioggia e dalla fitta nebbia che hanno reso il terreno scivoloso e in alcuni tratti addirittura di difficilissima praticabilità. Poco prima delle 18.30 l'uomo, per il quale c'era anche il rischio di ipotermia viste le condizioni climatiche, è stato recuperato e affidato ai medici del 118, che lo hanno trasportato in ospedale in condizioni di media gravità.

Nessun commento: