lunedì 28 ottobre 2013

Sasso Marconi ricorda Giorgio Gaber.



Di Andrea Micheletti
mail andrea.micheletti76@gmail.com


Paolo Dal Bon
Dal 30 ottobre al 3 novembre Sasso Marconi ospita tre importante iniziative dedicate alla figura di Giorgio Gaber , di cui quest'anno ricorrono i 10 anni della scomparsa.

La prima, in programma MERCOLEDì 30 OTTOBRE alle 10 nel Teatro Comunale, è un incontro-spettacolo dedicato agli studenti di 3a media e a quelli delle scuole superiori di Sasso Marconi  e dei comuni limitrofi. Si tratta di una lezione-spettacolo, durante il quale si alternano il Presidente della Fondazione Giorgio Gaber Paolo Dal Bon e alcune proiezioni di filmati estratti sia da programmi del periodo televisivo di Gaber sia dagli spettacoli teatrali scritti in collaborazione con Sandro Luporini.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

La seconda si terrà SABATO 2 NOVEMBRE, sempre nel Teatro Comunale. Alle 21.15 verrà presentato ‘Il Conformista’: tributo a Gaber, con Flexus e Roberta Biagiarelli

Il conformista è un titolo ironico, quasi paradossale per raccontare di un personaggio che conformista in realtà non è stato mai e che in più quarant’anni di carriera e in trenta di teatro-canzone ha sempre espresso le proprie idee in modo coerente, sincero, difendendo coraggiosamente il proprio pensiero dai compromessi a cui tanti altri artisti hanno inevitabilmente ceduto.
Per questa tappa, lo spettacolo (nato come concerto) si arricchisce della presenza dell'attrice Roberta Biagiarelli, fondatrice della Compagnia Babelia, apprezzata interprete di spettacoli come Falluja, e A come Srebrenica e produttrice del documentario Souvenir Srebrenica. Per cercare di dare una lettura fedele di quel modo di stare sul palco assolutamente unico che caratterizzava il teatro-canzone marchiato Gaber/Luporini.

Prevendita dei biglietti è già iniziata presso InfoSasso.
 
La terza è la Mostra, allestita nella Sala Mostre ‘Renato Giorgi’ dal titolo  ‘Qualcuno era...Giorgio Gaber’ che verrà inaugurata  MERCOLEDì 30 OTTOBRE alle 17 e sarà visitabile fino a  DOMENICA 3 NOVEMBRE dalle 10.00 alle 19.
Realizzata nel 2003 con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Rimini, la mostra si compone di 40 pannelli e ripercorre la carriera artistica Di Giorgio Gaber attraverso fotografie, interviste, recensioni, testi, copertine discografiche e locandine teatrali
Accompagna la mostra un filmato curato e realizzato da Gianni Borgna, dal titolo ‘Qualcuno era ...Giorgio Gaber’. Studioso di storia della musica italiana, l'autore, ha collaborato con RAI Teche. Il lungometraggio propone, attraverso immagini di repertorio, gli esordi televisivi del Signor G fino agli ultimi filmati disponibili.

Ingresso gratuito

Nessun commento: