mercoledì 6 novembre 2013

A Villa Teresa di Sasso Marconi Pinocchio è di casa.



Di Francesca  

L’intramontabile freschezza della fantasia di Collodi ha animato  i pomeriggi delle ultime settimane dei giovani nonni di Villa Teresa a Sasso Marconi.  Nella casa di riposo  è stata infatti messa in scena, il 25 ottobre scorso, la storia di Pinocchio con la partecipazione degli ospiti, degli operatori e di alcuni volontari. La performance ha richiesto un lungo periodo di studio, di prove e di preparazione dei costumi e della scenografia, che ha prodotto un effetto di aggregazione molto forte fra gli aspiranti attori e con quanti hanno seguito il lungo iter di preparazione. 
Quindi l’impatto con il pubblico, ‘indulgente’ ma non troppo e gli attori in erba hanno saputo confermare che il lungo lavoro di preparazione aveva portato l’utile risultato atteso. Molti gli applausi e gli apprezzamenti. L’esperienza avrà certamente un seguito.  L'obiettivo, raggiunto in pieno,  era quello di trascorrere un pomeriggio di condivisione e di allegria con i familiari, gli ospiti e il personale della struttura, valorizzando le capacità di recitazione  dei "nonni" che sono così diventati protagonisti attivi, impegnandosi anche nello studio della storia da rappresentare,  nell'imparare la parte e nel mettersi in gioco sulla scena.


La recita fa parte di una serie di attività ricreative che si sta realizzando all'interno della struttura con la collaborazione anche dei familiari e dei volontari. Si punta a proporre e a svolgere  attività attraenti e coinvolgenti per ospiti e famigliari.
Fra queste, anche un'uscita ludico-gastronomica  avvenuta il 4 settembre scorso durante la quale  alcuni ospiti, accompagnati dal personale di Villa Teresa e dai parenti, sono andati per una ‘ tigellata’ nel vicino Ristorante L'Oasi  di Sasso Marconi.
Uscita molto gradita dagli avventori, soprattutto per l'accoglienza ricevuta dal personale del ristorante che ha saputo riconfermare così la già nota cortesia e capacità.








1 commento:

L'Oasi ha detto...

Lo staff dell'Oasi ringrazia, bellissima serata e ospiti graditissimi!! Siamo lusingati per quanto avete scritto, grazie di cuore. E complimenti allo staff di Villa Teresa per tutte queste attività che "fanno la differenza". A presto!