domenica 8 dicembre 2013

Scola espone i suoi presepi : mostra 'da vedere'.



Quando la semplicità diventa espressione artistica. L’antico borgo di Scola a Grizzana Morandi ospita in questi giorni i presepi preparati con amorevole cura da alcuni appassionati di questo tipo di espressione religiosa popolare che, innamorati di questo angolo incantevole dell’Appennino e frequentatori del Borgo quali eredi di vecchie famiglie residenti, hanno voluto mettere a disposizione il loro talento per fare anche ‘promozione turistica ‘ e condividere la suggestione che questo antico agglomerato di case, dimenticato dal tempo, risveglia sempre in coloro che vi giungono.

Un locale degli scantinati di Palazzo Parisi

La mostra dei piccoli presepi è collocata nella sede dell'Associazione La Sculca, il cui presiedente, l’avvocato Silvia Rossi, ha spiegato con orgoglio che sono tanti i turisti che ormai si indirizzano a visitare il Borgo della Scola e ne rimangono affascinati. Sono numerosi gli stranieri che rimangono increduli nell’osservare che qui gli edifici e l’ambiente sono rimasti quelli di un tempo e vengono conservati  con meticolosa attenzione perché siano testimoni di un passato medievale importante.  

La presidente Silvia Rossi
La sede della Sculca, ristrutturata nel rigoroso rispetto della tipologia storica, è all’interno della bella borgata nel  palazzo dei Parisi, attorno al quale si è formato il borgo . I presepi esposti sono di  Aldina Vanzini Villanova, Gian Paolo Roffi e Silverio Guidetti.









Il vicepresidente di Sculca, Pietro Marchioni

Nessun commento: