venerdì 28 marzo 2014

Domenica a Marzabotto fa sosta 'La Via Maestra'.



Da Dante Franchi, (3357042034), Valentina Cuppi ( 3482840034) , Andrea Caselli ( 3357307499


A Marzabotto, domenica prossima 30 marzo, dalle  15,   si alterneranno dal palco del Teatro comunale,  Maurizio Landini,  Lorenza Carlassare, Corrado Oddi, assieme ai tanti altri (fra cui  Ivano Marescotti) che parteciperanno all’assemblea popolare che avrà al centro la questione della difesa e dell'applicazione della Costituzione.

L'assemblea, coordinata dalla giornalista Giusi Marcante,  è promossa dal Comitato Voci delle Resistenze di Marzabotto e dal Comitato acqua Bene Comune della provincia di Bologna. L'iniziativa si colloca nel solco della manifestazione del 12 ottobre 2013 a Roma ‘La via maestra’ e intende darne continuità. Nonostante il tentativo di usare la modifica dell'art. 138 per manomettere la carta costituzionale sia fallito, i pericoli per la democrazia continuano ad essere in campo.   La proposta di nuova legge elettorale Renzi-Berlusconi conferma e aggrava le distorsioni della legge precedente, deformando in modo inaccettabile il criterio di rappresentanza e il diritto dei cittadini a scegliere i candidati.
        
I progetti di modifiche costituzionali, trattano il Senato e gli equilibri istituzionali alla stessa stregua dell'asta per la vendita delle auto blu – dice Andrea Caselli, del Comitato acqua Bene Comune, uno degli organizzatori -.  I problemi dei lavoratori, dei giovani, vedono in campo ricette che aumentano la precarietà, mentre si progettano privatizzazioni e tagli dei servizi sociali. Non viene rispettata la volontà popolare espressa con la vittoria referendaria dell'11-12 giugno 2011 sull'acqua pubblica”.

L’assemblea popolare tratterà anche il tema dell’aggravarsi  delle condizioni economiche degli enti locali e la loro possibilità di investire sul territorio invece di riequilibrare la democrazia dando spazio anche a forme di democrazia partecipata.

L'assemblea metterà a confronto queste esperienze e ricercherà i fili che le collegano. Hanno già garantito la loro presenza Ivano Marescotti, attore impegnato nella lotta per la democrazia, Claudio Giorno, figura storica del movimento ‘NO TAV’, Maria Pia Pizzolante di TILT, la rete che si batte per il reddito di cittadinanza,   RADIO AUT di Palermo che sarà presente a Marzabotto con il NO MUOS NO MAFIA TOUR.

Tutto questo avverrà a Marzabotto, a ricordare che dal dramma della guerra, dal tributo di sangue di tante persone, l'Italia si è risollevata rompendo con la dittatura e l'autoritarismo, con la Costituzione Repubblicana – spiega Valentina Cuppi, del Comitato Voci delle Resistenze di Marzabotto anche lei tra gli organizzatori della manifestazione -.  Oggi il liberismo di mercato e lo strapotere dei mercati finanziari, sono il nuovo autoritarismo che distrugge democrazia e diritti, l'iniziativa di Marzabotto cerca di contribuire al percorso per  ridare diritti e dignità sociale e politica alle persone che quotidianamente vengono sacrificate sull'altare del mercato”.

Hanno finora aderito all'iniziativa :

Comitati Dossetti per la Costituzione
L&G – Libertà & Giustizia Bologna
Associazione dei familiari delle vittime degli Eccidi di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno
Ass. RADIO AUT di Palermo che sarà presente a Marzabotto con il NO MUOS NO MAFIA TOUR
ANPI S.Giovanni in Persiceto
FIOM-CGIL Bologna
Associazione Arci Bologna
Comitato 12 ottobre "La Via Maestra" Bologna
LEGAMBIENTE Emilia-Romagna
Comitato Acqua Bene Comune Reggio Emilia
ASSOCIAZIONE REGGIANA PER LA COSTITUZIONE
Comitato Acqua Bene Comune Faenza
Emergency Bologna
LEGAMBIENTE Circolo SettaSamoggiaReno
Comitato Acqua Bene Comune Forlì-Cesena
Comitato Acqua Bene Comune Modena
Forum Costituzione San Lazzaro
RSU FIOM SAECO
Comitato Modena per la Costituzione
Comitato Sì alle energie rinnovabili – No al Nucleare
WWF Forli
Rete nazionale TILT
NEXUS Emilia-romagna
PRC Bologna
PDCI Emilia-Romagna
Partito dei Comunisti Italiani - Federazione di Reggio Emilia
SEL Bologna
ALBA, Alleanza lavoro beni comuni ambiente Bologna
Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale - CDMPI di Casalecchio di Reno
Vladimiro Longhi Sindaco di Bentivoglio,
numerosi singoli cittadini.

Intervista a Rodotà:






1 commento:

Anonimo ha detto...

dalla stampa
l'On.le Speranza (PD): Gli F35 non sono inutili!

Gli F35: Vorremmo poter dire a stessa cosa di te!