giovedì 24 aprile 2014

Bologna: all'inventore di Mp3 e Mepg il premio Marconi per la creativita'.




Leonardo Chiariglione
di Adnkronos

Bologna, 23 apr. - (Adnkronos) - Il 25 aprile il Marconi Institute for Creativity, la Fondazione Guglielmo Marconi e il Rotary Club consegneranno il primo Premio Marconi a Leonardo Chiariglione, inventore degli standard Mp3 e Mpeg. La cerimonia di conferimento avverrà in occasione dell'anniversario della nascita di Guglielmo Marconi presso Villa Griffone, dove ha sede la Fondazione, in occasione della tradizionale 'Giornata di Marconi'.
Per oltre 20 anni, grazie all'impegno del presidente del Circolo Artistico bolognese, Bartolomeo de Gioia, la Fondazione ha premiato artisti di fama mondiale come Pirro Cuniberti, Bruno Munari, Emilio Vedova, Lucio Saffaro e Giò Pomodoro. Dopo un anno di stop, ora il Premio rinasce completamente rinnovato.
Premiando Chiariglione, l'edizione 2014 guarda dunque alla rete e a coloro che hanno aperto vla strada alle nuove modalità di condivisione dei contenuti. Chiariglione ha creato, infatti, insieme ad un gruppo di esperti i più efficienti standard di compressione, aprendo la strada a lettori Mp3, scambio di file, cinema digitale, TV digitale. "Chiariglione - sottolineano i promotori del Premio - è un inventore che più di chiunque altro ha influenzato l'industria creativa: dalla realizzazione alla distribuzione dei contenuti musicali e video, fino ai social network". "In definitiva - concludono - se Marconi venne chiamato il 'mago delle onde', per Chiariglione si può azzardare la denominazione di 'mago del multimediale'". Il premio gode del sostegno dell'Università di Bologna.
23 aprile 2014

Nessun commento: