martedì 15 aprile 2014

Legambiente: una BUONA e una CATTIVA notizia.



Di Claudio Corticelli


La buona:  su YouTube è visibile il video ‘ La strada romana FLAMINIA MILITARE del 187 a.C.’ (un tratto nella foto) , arteria fatta costruire dal Senato Romano  al Console Caio Flaminio, che partiva dalla Basilica Civile di Bononia e che,  passando per Faesulae, arrivava a Arretium, attraverso l'Appennino Tosco-Emiliano. Strada scoperta nel 1979 da archeologi dilettanti, Cesare Agostini e Franco Santi, a cui i ringraziamenti non saranno mai pochi.
 Video realizzato da Yuri Rambelli, voluto dal Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno e dalla Fondazione del Monte di Bologna, che documenta la valorizzazione della FLAMINIA MILITARE attraverso escursioni organizzate ai 7 siti archeologici a cielo aperto, con l'ausilio delle Guide Volontarie formate da LEGAMBIENTE, con la collaborazione del CAI, di una guida GAE e dal Circolo LEGAMBIENTE Alto Mugello.

In allegato il Calendario delle pulizie dei basolati e delle Visite Guidate previste da Maggio a Settembre 2014

Inoltre sul n. 4 di Aprile della rivista Nuova Ecologia, alla pagina 67, in fondo, annuncio APPENNINO, ESCURSIONI SULLA FLAMIANIA


La Cattiva (costretti a dare):  LEGAMBIENTE Nazionale, Regionale E.R. e Circolo SSR hanno risposto alle accuse pretestuose e scorrette, dell'Assessore all'ambiente di Casalecchio di Reno, rivolte al nostro Circolo a proposito dell'abbattimento di alberi tutelati e al consumo di suolo, che dal 2007 al 2013 si sono verificati a seguito di autorizzazioni rilasciate dal Comune casalecchiese.

Si può leggere le informazioni complete  e dettagliate digitando  http://www.facebook.com/circolo.settasamoggiareno


1 commento:

Anonimo ha detto...

Il sito Facebook di Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno e' "chiuso" ma non ci vuole molta fantasia a immaginare la discussione. Legambiente tragga le sue conseguenze nei rapporti col PD di Casalecchio e scelga che rapporti avere col ridicolo assessorato all'ambiente di questo paese, uno dei piu' massacrati dall'edilizia di tutta la provincia!