giovedì 22 maggio 2014

Monzuno. Domenica 1 giugno entrano in azione gli artificieri a Vado.


Foto dal web

Verrà disinnescata domenica 1 giugno la bomba d'aereo che giace da più di 60 anni nelle vicinanze del centro abitato di Vado, rinvenuta recentemente nell'alveo del torrente Setta dopo il passaggio di una piena. A ritrovare il pesante e voluminoso ordigno, del peso di circa 3 quintali, il ‘primo pescatore’ del dopo piena, il presidente della Pubblica Assistenza di Vado,  che, dopo il lancio in corrente della lenza, si è accorto della sagoma arrugginita riportata alla luce dai movimenti delle ghiaie al passaggio dell’acqua abbondante e ha dato l’allarme. Dopo la constatazione che si trattava di un pericoloso residuato bellico, l’area è stata messa in sicurezza in attesa dell’intervento di bonifica. L’ora zero è domenica primo giugno alle 10.

Il programma della giornata del disinnesco prevede che entro le 9,45 di domenica sia evacuata l'area entro un raggio di 300 metri dalla zona del rinvenimento. Indicativamente da Via Palmieri (esclusa) sino alla sede della Pubblica Assistenza (esclusa) oltre le vie Creda e Cova.

Il Comune ha predisposto un elenco degli indirizzi da evacuare e una planimetria della zona, disponibili sul sito istituzionale e distribuiti nel centro di Vado direttamente presso le abitazioni. Dovranno essere evacuati i locali sia dai cittadini che vi risiedono che dalle eventuali attività commerciali o produttive. Sarà necessario allontanarsi sino al completamento delle operazioni di disinnesco, che inizieranno alle  10 ed avranno durata di circa un’ora e mezza salvo imprevisti.
L’area evacuata sarà  presidiata dalle forze dell'ordine e liberata immediatamente dopo il disinnesco. Nel resto del centro abitato non interessato dall'evacuazione si potranno continuare a svolgere le normali attività quotidiane.
Il Comune ha individuato, per chi avesse bisogno di un ricovero provvisorio, un punto di raccolta nella struttura comunale a fianco della piastra polivalente nel centro sportivo di Rioveggio. Dalle ore 8 fino alle 9,30 sarà inoltre disponibile una navetta che farà servizio da piazza della Libertà a Vado fino a Rioveggio.
E’ stato distribuito un questionario, disponibile anche online, per  coloro che avranno bisogno di accedere alla struttura di Rioveggio autonomamente o con i mezzi comunali. Il questionario dovrà essere compilato anche da coloro che hanno necessità di essere trasportati con ambulanza, i quali saranno ospitati nei locali messi a disposizione presso la Pubblica Assistenza.
I questionari potranno essere riconsegnati presso la Delegazione Comunale di Vado nei giorni di giovedì 22, sabato 24, lunedì 26 e martedì 27 maggio dalle ore 8,30 alle 12,30, oppure inviati all'indirizzo e-mail urp@comune.monzuno.bologna.it, o spediti per posta entro sabato 24 maggio.
 Per  chiarimenti e informazioni  è disponibile una linea telefonica dedicata al numero 0516773316


Nessun commento: