venerdì 23 maggio 2014

Un nuovo Borgonuovo.




Una proposta per un nuovo assetto di Borgonuovo, che prevede un importante intervento sul centro urbano più popoloso del comune dopo il capoluogo, cerniera tra Sasso Marconi e Casalecchio, è stata presentata dalla lista Un’Altra Sasso, che fa capo ad Eugenio Salamone, nell’ambito del programma della campagna elettorale.
Queste le linee guida:


BORGO….NUOVO!!

Un BORGO..NUOVO dotato di una piazza come centro di aggregazione e sede di servizi, punti di attrazione culturale, tempo libero, ristoro, gioco e segno tangibile di riappropriazione del territorio e di identificazione della Collettività. Ponte di collegamento tra l’Abitato ed il centro Museale e Laboratorio di ricerca Tecnologica collocata nell’impianto ex Cartiera del Maglio in cui trovano sede Laboratori di Ricerca, Atelier, Officine artigianali, Mulini, Ristorante, Alloggi per Ricercatori, Sale ed Auditorium, Museo della Carta, Museo della Radio e diverse altre attività ed opportunità in un’ottica di sviluppo sostenibile e di partecipazione della Collettività oltre i confini comunali, in un respiro ampio di concertazione con i Comuni limitrofi in un quadro complessivo di sviluppo del territorio in tutte le sue componenti socio economiche e culturali.

1 La vecchia strada statale Porrettana si fa PIAZZA in corrispondenza del centro di Borgo..Nuovo. Non sono più consentiti transiti di mezzi pesanti a meno di casi assolutamente particolari ed il transito dei mezzi leggeri è regolato da un controllo della velocità e da sistemi di gestione del traffico che impongono velocità ridotta in una ambito in cui la assoluta precedenza è dei pedoni. La nuova Porrettana diventa a tutti gli effetti la strada da percorrere per quanti transitano attualmente per Borgonuovo in semplice attraversamento. Il completamento della Nuova Porrettana sarà ulteriore conferma che il collegamento veicolare tra Nord e Sud non attraverserà più il Centro di Borgo..Nuovo ma utilizzerà la Nuova Porrettana.

I mezzi pubblici continueranno a transitare per la strada fatta piazza e gli Abitanti  di Borgo..Nuovo potranno trovare opportuno  attraversare la piazza solo nel caso in cui gli accessi non consentano collegamenti alternativi.
2 Il complesso ex Cartiera è una opportunità straordinaria per lo sviluppo di Borgo..Nuovo e di tutta l’area comunale e sovracomunale. Il grande Museo interattivo della carta si unisce al percorso museale di Guglielmo Marconi, alla storia della valle del Reno che con le proprie caratteristiche ambientali realizza una cornice naturale straordinaria, completata dalle colline, dai boschi e dai SIC e Parchi che non lontano dalla piazza del Nuovo Borgo assegnano al nostro territorio una incredibile e prezioso patrimonio della Collettività.

3 L’operazione di individuazione di aree destinate a parcheggi è complessa e deve essere inserita nello studio dell’assetto urbano dell’abitato per non lasciare aperta a qualsiasi possibilità di collocamento dei veicoli. La zona della nuova Piazza contempla ampliamenti di parcheggi esistenti e, in futuro, comprende la possibilità di realizzare un ampio parcheggio sotterraneo che consentirà di accorpare le aree, attualmente previste a tale scopo, ad attività connesse con la piazza e con il Parco Tecnologico della Carta e della Ricerca (2). Un ampio sottopasso ciclo pedonale collega la piazza al complesso ex cartiera.

4 La via Cartiera è collegata alla zona Ex Cartiera con un sottopasso stradale alla ferrovia: questo consente di migliorare la fermata del treno e di eliminare il passaggio a livello, individuando, in questo modo una direttrice stradale che collega la nuova piazza con la nuova viabilità ad Ovest della Autostrada, che si collega alla nuova uscita autostradale di Borgo Nuovo.

5-6 La Viabilità interna resta confermata e la viabilità collegata al nuovo casello è potenziata in modo da realizzare una linea di percorrenza che colleghi la zona industriale ex Grandi Lavori e la Porrettana attraverso il sottopasso ferroviario.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Non resta che "tapparsi il naso" e votare Mazzetti.

Anonimo ha detto...

L'idea mi sembra molto buona. In ogni caso meglio di adesso di sicuro.

Anonimo ha detto...

Mazzetti lo lascio votare a lei, io voto questi qui sopra che meglio di chi c'è adesso lo sono di sicuro e basta guardarli in faccia per rendersene conto.

Anonimo ha detto...

Progetto non facile, ma che sicuramente merita di essere approfondito. Soprattutto finalmente un'idea di miglioramento per BorgoNuovo. Bravini questi ragazzi.

Anonimo ha detto...

Quello là si tappa il naso perchè abituato A STARE NELLA PUZZA.

Mag ha detto...

Mazzetti ha già fatto per Sasso!!!!!!Scusate ma,cosa ha fatto?Nulla!!!!!Diamo spazio a nuove persone che amano il proprio paese e hanno voglia di fare

Anonimo ha detto...

è abitudine di chi vota a sinistra di andare a votare tappandosi il naso. è quella la nostra rovina.
parla la storia soprattutto quando siamo in presenza di ballottaggi.

Anonimo ha detto...

GRANDISSIMI!!!
finalmente qualcuno che pensa a Borgonuovo e non solo quando serve a metterci photored...

Anonimo ha detto...

Chi pensa per Borgonuovo come dice è una BALLA !!! SI dice sempre così poi fanno sempre i loro comodi!!! RIEMPIRSI LE LORO TASCHE! L'Italia è fatta così! !!

Anonimo ha detto...

Riempirsi le tasche con Borgonuovo? questi ragazzi? Ma per piacere...e se l'Italia è fatta così è perchè c'è gente che da 60 anni vota sempre quelli che oramai non hanno certo voglia di sbattersi per gli altri...