lunedì 19 maggio 2014

Vergato. La nuova TAC dell’Ospedale in funzione da oggi. Un vergatese di 83 anni il primo ad utilizzarla.



ASL informa:


E’ un uomo di 83 anni, residente a Vergato, il primo che ha utilizzato la nuova TAC multistrato a rotazione continua, inaugurata lo scorso 1 marzo all’Ospedale di Vergato. La prima indagine diagnostica, una TAC al torace, è stata eseguita stamane, 19 maggio.

Per l’installazione della nuova TAC presso il servizio di Radiologia dell’Ospedale di Vergato è stata realizzata un’area dedicata di 120 metri quadrati, appena completata, che ospita anche la sala comandi, quella per la refertazione e la sala d’attesa.

La nuova TAC è stata donata dall’Associazione ‘Onlus Per la Vita’ grazie alla generosità dei cittadini e delle Associazioni presenti sul territorio, che a partire dal 2010 hanno raccolto quasi 236 mila euro, 186 mila dei quali utilizzati per l’acquisto dell’apparecchiatura, 50 mila come contributo per la realizzazione dell’area dedicata.

La nuova apparecchiatura amplia e completa l’offerta di diagnostica per immagini della Radiologia dell’Ospedale di Vergato e si affianca a quella già presente all’Ospedale di Porretta Terme, analoga per tipologia e qualità delle immagini.
Entrambe sono del tipo a rotazione continua multistrato e consentono, per ogni rotazione, l’acquisizione di immagini a 16 strati, ciascuna delle quali di spessore inferiore a 1 mm. La velocità massima di rotazione, di 0,5 secondi per ogni giro, permette di acquisire in 1 secondo immagini a 32 strati ad alta risoluzione (1024x1024 pixel) e ad alta velocità (20 immagini/secondo). Queste performance assicurano una capacità diagnostica ottimale anche per la valutazione di elementi e dettagli di piccole dimensioni.
La nuova TAC di Vergato è dotata dei più avanzati programmi di analisi bidimensionale e di ricostruzione tridimensionale, compresa l’endoscopia virtuale che consente di navigare all’interno degli organi studiati. Grazie ad avanzati dispositivi hardware e software, la TAC opera con la minima emissione possibile di radiazioni, riducendo in questo modo i rischi connessi a questo tipo di indagine diagnostica, tanto per i pazienti che per gli operatori.
Nel corso del 2013 le Radiologie degli Ospedali di Vergato e Porretta Terme hanno eseguito, rispettivamente, 20.838 e 21.415 esami diagnostici, 6.632 dei quali TAC (Ospedale di Porretta Terme).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Alcune osservazioni: sarebbe opportuno dare informazioni corrette, la TAC ha iniziato per prova, ad esempio adesso ore 22 ,se necessario, e' in funzione? Le elezioni incombono eh? Ma dove sono gli operatori sanitari? In comune sono seduti anche medici dell'ospedale, perché non dicono la verità ai vergatesi. La gente non gli crede più . Poi ho provato a dividere il numero delle TAC eseguite a Porretta per 365 giorni e viene più di 18 TAC a giorno, compresi festivi, stop della macchina...neve...manutenzioni...ma Val....perché l'azienda ospedaliera si presta a simili giochetti, basta e ora di dire basta alla commistione politica / sanità.

Massimiliano Brizzi ha detto...

L'associazione Onlus Per La Vita ha impiegato anni di sforzi per organizzare iniziative e raccogliere i fondi per poter donare la TAC.
Si tratta di un'apparecchiatura sofisticata che richiede tempi tecnici per la sua istallazione e collaudo.
Ora, ogni cittadino dovrebbe essere felice nel vedere che i lavori procedono con ottimi risultati ed ogni polemica, al quanto forzata, è del tutto fuori luogo (mi riferisco ai vari Carboni, Zanetti, Cioni, Diaspri, Di Bugno e C.).
Anche se non esisto all'anagrafe sanitaria, GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO CONTRIBUITO A RAGGIUNGERE UN IMPORTANTE OBIETTIVO

Anonimo ha detto...

Sig. Brizzi da come scrive sembra che lei sia a conoscenza in modo dettagliato dell'associazione Onlus per la vita!!! Io non ho letto le polemiche a cui fa riferimento dove le ha lette? Convenga con me che è alquanto strano iniziare a far funzionare la Tac proprio adesso! Visto che è così informato mia zia deve fare una tac , se oggi va in ospedale e in funzione?