mercoledì 18 giugno 2014

Esposizione fotografica in occasione del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Giorgio Morandi.



Emil Banca informa:

Emil Banca ricorda l’opera e la figura di Giorgio Morandi con una mostra che si inaugurerà domani, giovedì 18 giugno, alle  18 nella Sala Colonne della sede di via Mazzini 152.

Il Maestro bolognese è scomparso cinquant’anni fa, esattamente il 18 giugno 1964: cade quindi proprio nel giorno di apertura dell’esposizione l’anniversario della morte dell’artista avvenuta nella casa di via Fondazza, dove egli aveva vissuto assieme alla madre e alle tre sorelle.

La rassegna, curata da Franco Basile, presenta immagini di luoghi e di cose che evocano tempo e poetica di Morandi, immagini che sono testimonianze di una vita trascorsa fra gli oggetti dello studio bolognese e le visioni dell’Appennino.

Cinquanta i lavori alle pareti, la documentazione di ciò che è stato e di quanto ha ispirato l’artista.
In mostra, fotografie di Walter Breveglieri, Antonio Masotti, Paolo Ferrari e Paolo Righi.
Accompagna la rassegna un volume di Minerva Edizioni dove, oltre ad un significativo apparato iconografico, figurano scritti di personaggi vicini a Morandi, tra i quali Riccardo Bacchelli, Carlo Volpe, Andrea Emiliani - che sarà presente all'inaugurazione - nonché scritti inediti di Concetto Pozzati e Franco Solmi.  

Nessun commento: