martedì 15 luglio 2014

Monzuno apre il 'nuovo mandato amministrativo' con un 'sano confronto' sulle Consulte di frazione.


Manieri

Di Francesco Manieri

Il nuovo mandato amministrativo si avvia con un problema su cui in tanti si stanno mobilitando.
Il riconfermato sindaco Marco Mastacchi vuole modificare il regolamento per la nomina delle Consulte di Frazione. (ascoltare dal minuto 19,45 al minuto 21,46 del consiglio comunale del 2 luglio scorso reperibile  all’indirizzo: http://www.comune.monzuno.bologna.it/Aree-tematiche/politica-e-partecipazione/registrazione-video-del-consiglio-comunale/consiglio-comunale-del-2.07.2014 )
Il primo cittadino le vuole formate PROPORZIONALMENTE al risultato elettorale. Ciò comporta che dovranno per forza essere composte da ‘nominati’ dai gruppi politici rappresentati in Consiglio Comunale. In questo modo risulteranno SEMPRE organismi favorevoli all'amministrazione.

Comunità e Territorio ha presentato un  documento di denuncia in Consiglio Comunale (2 luglio scorso) e il Movimento 5 Stelle, che aveva già denunciato questo rischio in campagna elettorale,  si è dichiarato contrario.

Come cittadino ‘impegnato’ e ‘attento’, ho promosso una petizione on line per dare risonanza anche su questa piazza elettronica alla cosa.
La petizione si trova accedendo al link:
Sta girando via mail e su face book.

Credo che più voci si leveranno contro questa deriva autoritaria ed autoreferenziale, meglio sarà.
I membri delle Consulte di Frazione, che sono l'anello intermedio fra cittadino ed Amministrazione, devono essere eletti e a tutti i cittadini del comune dovrebbe essere data questa opportunità. Il Sindaco potrà stare tranquillo, se ha avuto la maggioranza in maggio potrà averla anche all'interno delle consulte del suo comune.

Per niente preoccupato della critica, come fosse stata già contabilizzata,  il sindaco Marco Mastacchi ha risposto alle osservazioni dicendo. “ Ciò che è stato proposto per la formazione delle consulte di frazione è quello che avviene negli altri comuni dell’Appennino, anche in quelli amministrati da maggioranze molto care a Manieri. Monzuno fa parte di una Unione di Comuni e dobbiamo quindi uniformarci al modo di procedere degli altri enti. Come ho detto. la formazione delle consulte di gran lunga prevalente è quella da noi proposta. Infine informo che gli equilibri politici usciti dalle ultime elezioni amministrative sono per noi una linea guida e una  indicazione di volontà popolare alla quale non vogliamo sottrarci e che utilizziamo come base  per l’organizzazione politico-amministrativa del Comune”.  

Nessun commento: