giovedì 21 agosto 2014

Marzabotto accoglie la delegazione 'gemella' di Halabja- Kurdistan.



L’amministrazione comunale di Marzabotto invita la cittadinanza le associazioni del comune a  partecipare al programma di accoglienza della delegazione di HALABJA-KURDISTAN IRACH, che sarà a Marzabotto sabato prossimo, 23 agosto.

Il vicesindaco di Marzabotto Valentina Cuppi scrive:

Il Comune di Marzabotto è gemellato con il Comune di Halabja, nel Kurdistan iracheno, da molti anni. Nel 1989, dopo il massacro di Halabja, avvenuto il 16 marzo del 1988 ad opera del regime di Saddam Hussein, i cittadini di Marzabotto si autotassarono e inviarono i finanziamenti per la costruzione di una scuola, che porta il nome di Marzabotto. 

Sabato 23 agosto, alle 11.30 nella sala consiliare del Comune di Marzabotto, verrà accolta una delegazione di Halabja- Kurdistan iracheno composta da parenti delle vittime di quello che è stato un genocidio del popolo curdo, oltre ad insegnanti della ‘Scuola di Marzabotto’, alla quale lo scorso anno hanno fatto visita L'Associazione familiari delle vittime degli Eccidi di Grizzana Morandi, Monzuno e Marzabotto, le Gocce di Memoria ed il Comune di Marzabotto. 

Oggi la regione curda dell'Iraq si trova nuovamente a confrontarsi con persecuzioni, violenza e crimini contro l'umanità. Sentire la voce di chi sta a fianco di cristiani e yazidi iracheni, rivivendo quello che per 26 anni aveva vissuto il proprio popolo, è un modo per esprimere loro tutta la nostra solidarietà e per capire quello che sta avvenendo in quelle zone da mesi. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chissà cosa ne pensa D'Alema che una volta al governo consegnò ai suoi carnefici il leader Curdo Abdullah Öcalan.
Oggi il pd manda armi a quelli che fino a ieri considerava terroristi.
La storia non insegna nulla a quanto pare se non si comprende che tutti i terrorismi che conosciamo sono stati finanziati e armati inizialmente dall'occidente ed in particolare dagli Americani.

Anonimo ha detto...

Ora che l' invito e' pubblico ed e' arrivato a tutti...ci saranno gli amici di Uniti per Cambiare oggi in Comune? Vedremo...