sabato 23 agosto 2014

Marzabotto ha dato l'ultimo saluto al suo Edoardo Masetti.



Marzabotto ha accompagnato con affetto  e commozione nell’ultimo viaggio terreno il suo ex sindaco Edoardo Masetti, stringendosi attorno alla famiglia nel tentativo di dare una consolazione. Con una cerimonia religiosa nella chiesa del paese, officiata da don Gianluca Busi, l’attuale sindaco Romano Franchi, tanti amministratori in carica e soprattutto coloro che hanno condiviso con Masetti il percorso amministrativo, la comunità presente numerosa hanno voluto testimoniare il sentito cordoglio. Il PD, partito di appartenenza dell’ex sindaco, era presente in massa con le bandiere abbrunate.

La provincia di Bologna era rappresentata dall’assessore all’agricoltura Gabriella Montera. Molti gli occhi lucidi e tutti coloro che sono stati stretti collaboratori dell’ex primo cittadino non hanno nascosto la commozione anche abbandonandosi al pianto.


Massetti ha condotto con determinazione, lucidità e come in molti hanno sottolineato, anche con signorilità, la guida del comune poltico-amministrativa  in uno dei momenti più difficili della sua storia post bellica, quello del passaggio della Variante di Valico in Val di Setta, con tutti i problemi che ne sono derivati per l’apertura dei cantieri, e quello della crisi economica con  la perdita delle presenze occupazionali emblematiche del comune, la ex Cartiera Rizzoli e la Reno De Medici. Si adoperò per trovare posti di lavoro e sopperire alla emorragia che si stava concretizzando con la chiusura di tante fabbriche. L’impresa era però impossibile. Una fase storica era finita e quella nuova non si era ancora affacciata e si sta ancora aspettando che arrivi. 

I famigliari






Nessun commento: