martedì 12 agosto 2014

Tutti aperti a Ferragosto i musei e i siti archeologici statali dell'Emilia-Romagna. E in più, mostre, concerti, rievocazioni storiche e succulente libagioni.



La Soprintendenza per i Beni Archeologici informa:


A Ferragosto, il museo di Marzabotto, come quelli di  Parma, Ferrara e  Sarsina, sono aperti per ‘fare mostra’ dei propri tesori. Sono visitabili anche gli scavi della Villa Romana di Russi a Ravenna  e del municipium romano di Veleia a Piacenza. Tutti i dettagli su www.archeobologna.beniculturali.it  .
Anche quest’anno infatti, nel giorno di Ferragosto, la Soprintendenza  ha programmato di offrire  ai visitatori il suo ricco patrimonio di musei e siti archeologici e il  pubblico troverà quindi aperti tutti i luoghi della cultura archeologici dell'Emilia-Romagna.

Il Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria di Marzabotto  è aperto dalle 9 alle 18.30 mentre larea archeologica dell’antica città di Kainua è visitabile dalle 8 alle 19.

Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, aperto dalle 9.30 a mezzanotte, propone l'ormai tradizionale ‘Ferragosto al Palazzo di Ludovico il Moro’, con ingresso scontato a 1 euro per l'intera giornata.
Oltre alla mostra Ferrara al tempo di Ercole I d'Este. Scavi archeologici, restauri e riqualificazione urbana nel centro storico della città, visitabile fino al 28 settembre 2014, il pubblico potrà partecipare a I luoghi e le anime del Museo, variegata kermesse diretta da Paolo Raddusa, organizzata in collaborazione con Baldanza e il Gruppo Archeologico Ferrarese.
Si comincia alle 11, con la visita guidata ai reperti della città di Spina condotta dalle ‘divinità greche’ del Gruppo Archeologici Ferrarese
Nel pomeriggio, dalle 17, i più piccoli potranno divertirsi con ‘Bambini, giochiamo?’, labirinto animato, indovinelli e laboratori di mosaico, il tutto condito da una gustosa merenda offerta dal Ristorante Scaccianuvole.
Dalle  21, musica, balli e letture fino a mezzanotte con ‘Romanze per una mamma’, con il soprano Maria Cristina Osti e il pianista Davide Finotti, ‘Dolce parlar d’amore’, con il Gruppo Unicorno della Contrada di Santa Maria in Vado, e ‘Quattro sax nella notte’, con il Quartetto di Sassofoni della Filarmonica di Tresigallo Associazione Musicale Arianna Alberighi.


Aperto dalle 13 alle 19 il Museo Archeologico Nazionale di Parma, dalle 8.30 alle 13.30 il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina (FC), città natale di Plauto, mentre l'Antiquarium e gli scavi dell’antico municipium romano di Veleia, a Lugagnano Val dArda (PC), saranno visitabili dalle 9 alle 19.
E siccome il termine Ferragosto deriva dalle feriae Augusti, la festività voluta nel 18 a.C. dall'imperatore Ottaviano Augusto per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli, un benvenuto particolare aspetta il pubblico nei sito romano di Russi.
Aperto dalle 9 alle 21, il complesso della Villa Romana torna a vivere come 2000 anni fa ospitando, dalle 17 alle 21, la quarta edizione de Le ferie di Augusto, rievocazioni in costume, laboratori di creta, mosaico ed erbe officinali, visite guidate, ricette romane e assaggi di porchetta, in collaborazione con Pro Loco e Comune di Russi e Gruppo Ravennate Archeologico

Maggiori informazioni sul sito www.archeobologna.beniculturali.it   o direttamente ai musei

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Via XX settembre 122, tel. 0532.66299 ( 1,00)
Museo Archeologico Nazionale di Parma, Piazza della Pilotta, tel. 0521.233718 ( 4,00)
Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (BO), Via Porrettana sud 13, tel. 051.932353 ( 3,00)
Museo Archeologico di Sarsina (FC), Via Cesio Sabino 39, tel. 0547.94641 ( 3,00)
Zona archeologica di Veleia (PC), località Strada Provinciale 14, località Veleia Romana, Lugagnano Val dArda, tel. 0523.807113 ( 2,00)
Villa Romana di Russi (RA), Via Fiumazzo, tel. 0544.581357 ( 2,00)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma non l'Agenzia delle Entrate di Vergato dove qualcuno va a registrare i contratti di affitto e di compravendita.