venerdì 19 settembre 2014

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto onora la ‘Giornata Europea del Patrimonio’.


Di Siriana Zucchini
 
In occasione della ‘ Giornata europea del Patrimonio’, l’ingresso al Museo etrusco di Marzabotto di domani, sabato 20 settembre,  richiederà un solo  euro (gratuito per abitanti di Marzabotto) e ai visitatori sarà offerto un ricco programma di incontri che consentiranno di scoprire il ‘tesoro’ nascosto della città etrusca di Marzabotto.

Il museo, apre alle 9 e verranno distribuiti  gratuitamente , per l’intera giornata, a tutti i visitatori,  materiali illustrativi (mappa, cartoline, segnalibri) della città etrusca.

Mel pomeriggio, alle 16,30, si terrà la presentazione del nuovo materiale illustrativo, realizzato grazie alla collaborazione di Museo, Provincia e Comune
Interverranno, Paola Desantis,  direttore del Museo Nazionale Etrusco; Emanuele Burgin, assessore all’ambiente della Provincia di Bologna; Romano Franchi ,  sindaco di Marzabotto; Marco Tamarri ,  responsabile turismo cultura Unione dei Comuni Appennino Bolognese.
Saranno presenti gli autori delle immagini fotografiche,  Iago Corazza e Massimo Mattioli

Al termine d , Paola Desantis  accompagnerà gli intervenuti in una visita guidata al museo e all’area archeologica seguendo la nuova mappa.

Alle  19, Iago Corazza proporrà e illustrerà il documentario ‘A scuola di Appennino. Un flash sul nostro territorio’: reportage realizzato dagli studenti della scuola media S. d’Acquisto di Gaggio Montano su progetto di Iago Corazza e Greta Ropa.

Alle 21, conferenza di Tiziano Trocchi, vicedirettore del museo ‘Incontrare gli Etruschi di Kainua’

Alle  22,  visita guidata al museo su aspetti tematici particolari a cura di Paola Desantis, Tiziano Trocchi e Siriana Zucchini.

Durante l’intera giornata il Bar Kainua sarà aperto al pubblico.


Nessun commento: