venerdì 31 ottobre 2014

Il Comune di Sasso Marconi punta sul trekking e rilancia l’antica Via degli Dei tramite una convenzione tra i 12 amministratori dei territori attraversati dal sentiero etrusco.



Domani, sabato 1 novembre, festa di Tutti I Santi, alle 10.30, nella sala consiliare del Comune di Sasso Marconi, si terrà la cerimonia per la  firma del primo protocollo d’intenti tra i 12 enti locali interessati dal percorso di trekking etrusco ‘La via degli dei’.

“Il Comune di Sasso Marconi,” si legge nell’invito, “ha realizzato nel 2012 la prima carta escursionistica del tracciato e ha deciso di investire nella valorizzazione del percorso di trekking attraverso un accordo con tutte le amministrazioni interessate (12 Comuni, 2 Province e 2 Regioni).

Domani è prevista anche una presentazione del nuovo sito Web dedicato al percorso (www.viadeglidei.it), una tavola rotonda tra gli operatori e un brindisi di buon augurio.

Il trekking rappresenta i un importante asset per il marketing territoriale dell’Appennino, offrendo nuove opportunità alle imprese ricettive che hanno sede lungo il percorso e valorizzando l’immagine complessiva di un paesaggio molto apprezzato dalle migliaia di visitatori che hanno già percorso l’antico tracciato della Via degli Dei.
L’ingresso è libero.


Cos’è la Via degli Dei?
La Via degli Dei è l’antica strada etrusca che parte da Piazza Maggiore (Bologna) e arriva a Piazza della Signoria (Firenze), attraversando alcune vette dell’Appennino Tosco Emiliano da cui nasce la denominazione del percorso: Monte Adone a Sasso Marconi, Mons Iovis-Monte di Giove (Monzuno), Monte Venere (sempre nel territorio di Monzuno), Monte Luario (Lua era la dea romana dell’espiazione) a Firenzuola.
In particolare attraversa i Comuni di Bologna, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Firenzuola, Barberino del Mugello, Scarperia - San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Vaglia, Fiesole, Firenze.

Nessun commento: