sabato 25 ottobre 2014

La presenza dei Celti e dei Romani a Marzabotto.




 

Domani, domenica 26 ottobre, alle 16.30, presso l’area museale di Marzabotto è in programma una visita guidata gratuita a cura di Alberto Stignani dei Servizi Educativi,  nell'ambito dell'XI edizione della Festa Internazionale della Storia 2014.


Dopo la fine della città etrusca di Kainua, nel corso della prima metà del IV sec. a.C., il pianoro di Misano non viene abbandonato del tutto, ma vi si insediano nuovi abitanti seppure in modo molto diverso da come avevano fatto i precedenti.
Stignani guiderà alla riscoperta delle tracce lasciate da questi nuovi invasori e i monumenti più significativi della città etrusca. 
Un'immersione nel mondo antico alla scoperta del più etrusco di tutti i luoghi dell’Appennino bolognese: una testimonianza unica al mondo, una città perfettamente conservata nel proprio impianto urbano, con strade ortogonali larghe anche 15 metri, case, impianti produttivi, aree sacre e necropoli.

L'iniziativa è promossa da Museo Nazionale Etrusco ‘Pompeo Aria’ di Marzabotto e dalla  Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.

Per informazioni, tel.  051 932353.

Nessun commento: