domenica 30 novembre 2014

Casalecchio di Reno. L'ANIMA NELL'ERA DELLA TECNICA in quattro lezioni pubbliche mattutine con Alberto Gualandi e Michele Gardini.



Domani, lunedì  1 dicembre, alle  11, presso la Casa della Conoscenza  di  Casalecchio di Reno, si terrà a prima lezione pubblica di un  ciclo di incontri su coscienza e scienza nel quale verranno affrontati i  testi di altrettanti  autori del '900 filosofico tedesco.  Il ciclo è ideato e condotto dai filosofi Alberto Gualandi e Michele Gardini per il Liceo Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno.

L’onnipervasività della tecnica, la sua intrusività nell'inconscio collettivo e individuale, il suo ruolo nella costruzione di una soggettività funzionale agli imperativi produttivi e consumistici della società capitalistica, sono temi che si impongono spesso nella pratica educativa odierna, e che sono stati analizzati, seppure in modo provvisorio e controverso, dalla filosofia del '900, in particolare nell'ambito tedesco. Un'occasione per riscoprire queste analisi, di forte valenza antropologica, politica, etica e educativa, e stimolare ulteriori riflessioni.

Il primo appuntamento è con Arnold Gehlen e L'uomo nell'era della tecnica (1956), con la sua prospettiva socio-antropologica che verrà trattata da Alberto Gualandi.
Il testo di Gehlen è una parziale risposta al celebre La questione della tecnica (1953) di Martin Heidegger, con la sua nozione di ‘impiegabilità come fondo’ della natura, di cui Michele Gardini parlerà giovedì 22 gennaio.
Mercoledì 25 febbraio, Alberto Gualandi si confronterà con La coscienza al bando (1961) di Günther Anders.
Conclusione del ciclo martedì 31 marzo con Michele Gardini e un altro celebre testo della filosofia novecentesca: Le origini del totalitarismo (1951) di Hannah Arendt, analisi ormai classica di antisemitismo storico e alienazione delle masse.

Alberto Gualandi è autore e curatore di numerose opere, edite in Italia e in Francia, dedicate al problema della natura umana, al rapporto tra scienza e filosofia, e alla filosofia della psichiatria, tra cui le monografie su Deleuze e Lyotard (Les belles lettres, 1999) e il testo L'occhio, la mano e la voce. Una teoria comunicativa dell'esperienza umana (Mimesis, 2013).
Michele Gardini è autore e curatore di volumi e saggi relativi a temi di estetica, fenomenologia e filosofia dell’esistenza, tra cui le monografie dedicate a Derrida (CLUEB, 2002) e a Heidegger  (Quodlibet, 2006), nonché lo studio di Simmel su Goethe (Quodlibet, 2012).

Per informazioni, tel. 051.598300  oppure  E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it


Nessun commento: