sabato 29 novembre 2014

Gravissimo incidente autostradale in galleria.... fortunatamente per finta!


foto d'archivio

Grave incidente la scorsa notte  in A1 nel tratto Bologna – Firenze, fra i Caselli di Sasso Marconi e Rioveggio, con molti feriti e lo scoppio di un incendio, fortunatamente senza conseguenze ‘reali’ per nessuno poichè si trattava di una esercitazione.
Si è tenuta infatti in nottata una complessa operazione di intervento in galleria, che ha visto coinvolti come in un vero grande incidente tutti gli enti di soccorso.
Sotto il coordinamento del 118,  le ambulanze delle Pubbliche Assistenze di Sasso Marconi e Vado, il 118,  la Polizia Stradale,  i Vigili del Fuoco e  i mezzi di Autostrade si sono impegnati nel soccorso ai veicoli e ai ‘feriti’ coinvolti in un incidente all'interno di una  galleria.
La simulazione fa parte di un programma di esercitazioni periodiche, organizzate in accordo fra tutti gli enti, per mettere alla prova e testare i sistemi di soccorso in ambiente autostradale e la efficacia delle procedure adottate in questi casi.
Dopo l'allarme i mezzi si sono coordinati fra loro e in un'ora circa hanno portato a termine la messa in sicurezza dell'incidente, il soccorso dei feriti e lo sgombero dei veicoli coinvolti.
Per la realizzazione dell'evento il traffico  è stato interrotto e deviato su una corsia dinamica della autostrada, senza causare disagi grazie allo scarso traffico dell’ ora prescelta per la simulazione.
Le esercitazioni sono molto importanti per la preparazione e la verifica della capacità dei soccorritori di operare in modo organico ed efficace e sottolineano il notevole impegno dei volontari  nel voler  sempre garantire, in collaborazione con le istituzioni, un servizio di soccorso di alto livello utile, se non indispensabile, all’intera comunità.


Nessun commento: