martedì 25 novembre 2014

Sasso Marconi. La passione per il disegno di Vincenzo Cocchi è in mostra.



Apre domani, mercoledì 26 novembre alle 10.30, nella Sala Mostre Renato Giorgi di Sasso Marconi,  la  personale di Vincenzo Cocchi ‘Immagini ed emozioni. La mia passione per il disegno ’.   
Originario di San Giovanni in Persiceto ma sassese d’adozione, Vincenzo Cocchi ha cominciato a disegnare in gioventù e da autodidatta ha costruito e affinato la propria tecnica, perfezionandola giorno dopo giorno.

Cocchi disegna in prevalenza paesaggi, monumenti e vedute cittadine, ispirandosi a stampe che ritraggono panorami e scorci della ‘sua’  Bologna (di oggi e di un tempo), di altri luoghi e paesi limitrofi.
I suoi disegni, per la maggior parte in bianco e nero, si caratterizzano per l’uso creativo della matita e di penne speciali che ricordano l’antica china, oltre che per la particolarità dei chiaro scuri, realizzati utilizzando un fine tratteggio o, talvolta, fondi di caffè diluiti.

Negli ultimi anni si è cimentato anche con il colore, prediligendo la tecnica dell’acquerello e distinguendosi per i particolari effetti cromatici ottenuti nelle sue opere.

La mostra è visitabile dal 26 novembre al 3 dicembre, tutti i giorni dalle  10 alle 12.30 e  dalle 16 alle 19 .

Venerdì 28 novembre alle ore 17 è prevista un’inaugurazione ufficiale, con presentazione delle opere esposte.

L’ingresso  è libero.





Nessun commento: