venerdì 23 gennaio 2015

Casalecchio di Reno nel Giorno della Memoria 2015



In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio 2015), e nella particolare ricorrenza del 70° anniversario dell'apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz a opera dell'Armata Rossa (27 gennaio 1945), l'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, con il coordinamento dell’Istituzione Casalecchio delle Culture, commemora lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e tutte le vittime del nazifascismo, con un articolato programma di iniziative per il pubblico e per le scuole.

Venerdì 23 gennaio, alle 21, presso la Casa della Conoscenza , andrà in scena La coscienza dell'Olocausto. Simon Wiesenthal – Memoria e Giustizia, reading teatrale e performance artistica "per non dimenticare" su ideazione di Caterina Renzi.
Lo spettacolo, incentrato sull'indissolubilità del legame tra libertà e giustizia, ricostruirà la figura del celebre ‘cacciatore di nazisti’ Simon Wiesenthal, i cui scritti si alterneranno a quelli dello scrittore e drammaturgo tedesco Peter Weiss e ai versi di poeti e scrittori come Wislawa Szymborska, Czeslaw Milosz, Paul Celan e Primo Levi. La lettura sarà affidata alle voci di Caterina Renzi, Silvia Trevisani, Giacinto Spadafora, M. Elisabetta Mancini e Alda Baldini, cui si aggiungeranno il canto di M. Elisabetta Mancini e musiche e immagini con il supporto tecnico di Francesco Italiano. Il reading, a ingresso libero, è curato in collaborazione con l'Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra.

L'opera di Primo Levi e il suo rapporto con l'esperienza dell'Olocausto torneranno nell'appuntamento di venerdì 30 gennaio alle  17, sempre presso la Casa della Conoscenza , con le letture da Se questo è un uomo scelte e curate da Paolo Fiorilli e Associazione Legg'io. L'incontro, a ingresso libero, è promosso dall'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Ulteriori appuntamenti per il Giorno della Memoria, ancora in Casa della Conoscenza, sono curati dalla Biblioteca C. Pavese e riservati al mondo della scuola, con prenotazione obbligatoria.
Martedì 27 e mercoledì 28 gennaio si svolgeranno le proiezioni mattutine di ‘Il Giorno della Memoria per immagini’, con film e documentari dedicati alla Shoah e alle vittime del nazifascismo per le classi dalla 4° primaria alla secondaria di I grado.
Ancora per le scuole secondarie di I grado, l'attore Simone Maretti propone due narrazioni da libri di significativo impegno storico e basati su componenti autobiografiche: giovedì 29 gennaio alle 10.30 Quando Hitler rubò il coniglio rosa di Judith Kerr, venerdì 30 gennaio alle 10.30 Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque.

"Promuovere la memoria dell’Olocausto," ha dichiarato Fabio Abagnato, Assessore a Saperi e Nuove Generazioni del Comune di Casalecchio di Reno, "è un impegno che si rinnova costantemente; la memoria come tesoro, argine… bussola.
Il tesoro di testimoni sopravvissuti, di pagine letterarie imprescindibili, di artisti dalla sensibilità universale ed eterna; l’argine necessario per i rischi sempre presenti di una umanità sempre in balìa di assolutismi e intolleranze etniche o religiose; una bussola per la formazione delle nuove generazioni e per la costruzione di comunità e nuove convivenze, ricche di differenze e rispettose degli individui.
È diventato tutto questo il 27 gennaio, e la nostra azione si conferma con la necessaria attenzione alle proposte verso i ragazzi e le ragazze delle scuole, per conoscere meglio, rinnovare il dolore e la commozione, e soprattutto per non dimenticare!"

Nessun commento: