sabato 24 gennaio 2015

Emil Banca si conferma 'istituto di promozione culturale'.

Donatella Mingardi e Maria Teresa Gandolfi




di Giancarlo Fabbri

Lo scorso 22 gennaio a Bologna, nella Sala delle Colonne di Emil Banca in via Mazzini 152, è stato presentato l’ultimo numero, il 47, del semestrale ‘Savena Setta Sambro’. Rivista che è già nelle edicole di otto comuni (Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, Loiano, Monghidoro, Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro e Sasso Marconi) e nella libreria Nanni di via de’ Musei 8 a Bologna.

Nella stessa occasione è stato presentato anche il volume ‘La botanica … nel piatto. Vademecum per il riconoscimento e l’utilizzo delle piante spontanee mangerecce’,  di Donatella Mongardi e di Maria Teresa Gandolfi con la supervisione botanica di Giancarlo Marconi. Libro edito dal gruppo di studi Savena Setta Sambro, grazie al contributo di Emil Banca, che contiene la descrizione di 190 piante spontanee del nostro territorio, del tutto o in parte commestibili, con 200 foto a colori e 500 ricette di cucina.
Con la presentazione nella sede dell’istituto di credito il Gruppo di studi storici Savena Setta Sambro e l’omonima rivista giocano in casa avendo l’Emil Banca tra gli inserzionisti e il suo direttore generale, Daniele Ravaglia, come presidente del Gruppo e condirettore della stessa rivista assieme allo scrittore Adriano Simoncini. Nel corso della presentazione Ravaglia ha espresso soddisfazione per l’interesse che stanno ottenendo le pubblicazioni edite dal Gruppo di studi Savena Setta Sambro, associazione onlus di carattere culturale, elencando le molte edite nel 2014: ‘La Botanica nel Piatto’; ‘Da qui messere si domina la valle’ di Fabrizio Monari; ‘Barbarolo. La pieve, il borgo, la parrocchia’ di Eleonora Bernardi; ‘Il Mugello dei secoli bui’ di Paolo Bacchi e Michelangelo Abatantuono, ‘Tramonto di un piccolo mondo antico. Marisina di Bibiano’ di Paolo Bacchi e Marisa Collina, e ‘Giovanni Bersani. Una vita da Nobel’ di Rita Bartolomei, Sergio Palmieri e Giorgio Stupazzoni. Quest’ultimo volume è stato finanziato da Emil Banca con ricavato devoluto alla Fondazione Bersani.

Michelangelo Abatantuonoa
A seguire il pomeriggio culturale in Emil Banca, alla presenza di soci dell’istituto di credito cooperativo, e di collaboratori del Gruppo di studi, è stato guidato da Abatantuono, caporedattore e impaginatore della rivista, con interventi dello scrittore e poeta Terziglio Santi e del professor Fausto Desalvo matematico dell’Università di Bologna. E infine di Callisto Valmori presidente dell’associazione culturale ‘La Rosa dei Venti’ anch’essa interessata alle ricerche storiche sui mulini del Savena e, più in generale, a difesa del territorio e dell’ambiente.
Per richieste di informazioni, abbonamenti e arretrati della rivista: redazione@savenasettasambro.com; www.savenasettasambro.com.
In effetti si può osservare, come in un noto slogan, che «è una banca differente». Nella sede di via Mazzini, e non solo, si svolgono mostre, conferenze, presentazioni di libri. E riguardo ai libri Emil Banca ha promosso il progetto della “Libreria solidale” con gli sportelli bancari che raccolgono libri usati, in buono stato, per metterli a disposizione di istituzioni pubbliche, associazioni culturali, case di riposo, case famiglia, centri giovanili, strutture di accoglienza, ospedali e carceri.


Nessun commento: