giovedì 22 gennaio 2015

Il cioccolato tradizionale protagonista del fine settima di San Lazzaro. Si parte domani alle 12.30 con un aperitivo al cioccolato.



Dal 23 al 25 gennaio, va in scena nel centro cittadino di San Lazzaro la seconda edizione della Festa del cioccolato artigianale, con la presentazione di gustose prelibatezze capaci di deliziare la vista e il palato di grandi e piccini. A seguire, un ricco programma di iniziative: dai percorsi di degustazione guidata, ai laboratori per conoscere più da vicino le tecniche di lavorazione del cioccolato, fino agli eventi musicali nella Corte di Palazzo Comunale.

Quindici gli espositori presenti, nei 28 stand dislocati nella centralissima piazza Bracci, nuova location e spazio espositivo triplicato rispetto alla scorsa edizione.

Taglio del nastro venerdì alle 12:30, con un gustoso ‘aperitivo al cioccolato”, a cui seguirà l’apertura degli stand. Nella stessa giornata, dalle 15 alle 17, spazio in Sala di Città al primo laboratorio sulla lavorazione del cioccolato, dedicato ai più piccoli, che potranno ascoltare dalla viva voce dei maestri cioccolatieri Francesco De Dominicis e Matteo Bertacchi l’affascinante storia del cioccolato, apprendere alcune nozioni sulle principali tecniche di lavorazione di prodotti a base di cioccolato e cacao: prodotti da gustare ma anche da toccare, guardare, perfino ascoltare. Per concludere con una gustosa merenda, naturalmente a base di cioccolato.

Solo il primo assaggio di un intero weekend dedicato al ‘cibo degli dei’. Sabato pomeriggio alle 16:30, preparazione di cappelletti e tagliatelle di cioccolata e  abbinamenti: perché anche il cioccolato, come ogni prodotto della tradizione, si ‘sposa’ con un particolare vino, o con una speciale bottiglia di birra artigianale Beltaine; tema, quest’ultimo, dello speciale laboratorio dimostrativo in agenda domenica pomeriggio, sempre alle 16:30, quando, aspettando San Valentino, si potrà assaggiare anche qualche “piccante” barretta di cioccolato speziato.

Un’edizione della Festa che vede al centro anche la buona musica con “Sonorità nella Corte”, doppio concerto di Jimmy Villotti Quartet, sabato 24 alle 18.30 e domenica 25 alle 11.30.  Ad accompagnarlo, il sax tenore di Valerio Pontrandolfo, insieme a Mirko Scarcia, al contrabbasso, e a Fabio Grandi, alla batteria.


Per consentire il regolare svolgimento del mercato settimanale, di solito ospitato in piazza Bracci, sabato 24 la via Emilia resterà chiusa dalle 7 alle 13.15 nel tratto compreso tra via Caselle e via Fornace. Il transito sarà consentito solo alle auto che da via Rimembranze svoltano a sinistra in direzione Bologna e ai residenti che accederanno alle proprietà nel tratto di via Emilia fino al civico 165. Negli stessi orari verranno deviati i percorsi delle autolinee che transitano lungo la via Emilia.
Info e programma completo sul sito del Comune


Nessun commento: