mercoledì 28 gennaio 2015

Il " Giorno della Memoria” a Monzuno continua con una serie di iniziative ‘per non dimenticare".



Il comune di Monzuno informa.

La mostra dedicata al ‘Giorno della Memoria’, inaugurata ieri nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado ‘John Fitzgerald Kennedy’ di Vado,  sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 di oggi, mercoledì 28 gennaio e nelle giornate del 29 e 31 gennaio e poi fino al 5 febbraio.

La mostra vuole  celebrare il “Giorno della Memoria”, istituito dal Governo italiano nel 2000. La Repubblica italiana, infatti, riconosce il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ‘Giorno della Memoria’, per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

La raccolta fotografica , resa possibile dall'impegno dell'Istituto Comprensivo e in particolare della professoressa Elisabetta Tosti, è stata  organizzata dall'ANED, l'Associazione Nazionale Ex-Deportati politici nei campi nazisti.
L’esposizione si propone di far riflettere le giovani generazioni su questa terribile pagina di storia recente.
Alla presentazione è seguita la proiezione di un video contenente le testimonianze dei deportati sopravvissuti all'olocausto e la lettura di alcune poesie che gli studenti hanno realizzato per l'occasione. Questi momenti sono stati  intervallati da alcuni brani, eseguiti dagli studenti dell'Orchestra dell'Istituto Comprensivo, che è a indirizzo musicale.
Il filmato continuerà ad essere proiettato per tutti i visitatori. Sempre per aiutare i più giovani a comprendere la drammaticità di quegli anni, il Cineclub ‘Fata Morgana’ in collaborazione con il Comune presenterà nei prossimi giorni nelle scuole il film ‘Train de vie - Un treno per vivere’ di Radu Mihăileanu.

Le iniziative si concluderanno il pomeriggio del 5 febbraio alle 17,30 con il concerto degli ex-studenti dell'Istituto Comprensivo di Vado che hanno proseguito lo studio musicale al liceo o al conservatorio.

Non è un caso che si sia deciso di coinvolgere le scuole per celebrare il giorno della memoria – spiega l'Assessore all'Istruzione del Comune di Monzuno Lucia Dallolioè fondamentale infatti che la memoria sia tramandata alle generazioni più giovani. Solo perpetuando il ricordo terribile di quanto avvenuto possiamo sperare di non ripetere esperienze così tragiche”.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Italiani restano chiusi ad Auschwitz. Polizia li ferma

Anonimo ha detto...

Loiano è stato l'unico comune dell'Appennino a non aver celebrato la Giornata della Memoria. Nessuna commemorazione, nessun incontro, neanche un post sulla pagina istituzionale del Comune. Nello stesso giorno appare uno striscione non autorizzato scritto in caratteri runici a firma RSI. Anche in questo caso l'Amministrazione non ha commentato. Ritengo sia un pessimo segnale quando le Istituzioni tacciono su argomento così importanti
Danilo Zappaterra Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Loiano