mercoledì 21 gennaio 2015

L'EMILIA ROMAGNA CHIEDA AL GOVERNO L'ESENZIONE IMU AGRICOLA PER I TERRENI MONTANI E RIBASSI PER GLI ALTRI.



Sensibilizzare la presidenza del consiglio regionale dell'Emilia Romagna affinché si attivi "presso il Governo perché sia garantita l’esenzione dell’IMU a tutti i terreni agricoli situati oltre i 280 metri sul livello del mare e  siano rivisti al ribasso i criteri di esenzione della stessa imposta per tutte le aree agricole".
Lo chiede una risoluzione presentata dal leghista Fabio Rainieri , vice presidente del Consiglio regionale e firmata da tutti i consiglieri del Gruppo. "Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con il Ministero dell’Interno – spiega Rainieri -, ha emanato un decreto in cui viene modificato il regime di esenzione dall’IMU sui terreni agricoli. Secondo questo decreto dovranno pagare l’imposta i proprietari di terreni agricoli situati nei comuni con altitudine compresa tra i 281 e i 600 metri, ad eccezione dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli e professionali, oltre che tutti i proprietari di terreni agricoli situati nei comuni con altitudine della sede municipale al di sotto dei 280metri”.
“Un provvedimento – sostiene Rainieri - fortemente discriminatorio per l’agricoltura delle aree collinari e montane, sbagliato nella sua filosofia perché colpisce un settore in grave difficoltà come quello agricolo montano. Senza considerare che la presenza di attività agricole sulle aree montane come quelle appenniniche a forte rischio di spopolamento e abbandono, andrebbe incentivata invece che sottoposta ad ulteriori vessazioni”.
“Stiamo parlando di un provvedimento – sottolinea il vice presidente del Consiglio regionale emiliano -, che penalizza una parte rilevante del territorio dell’Emilia-Romagna che è per il 27,1 % collinare e per 25,1 % montano appenninico. Un terreno salvaguardato solo a parole e mai con fatti e finanziamenti concreti dalla politica regionale. Per questo – conclude – ho chiesto alla presidente del consiglio regionale di attivarsi presso il Governo perché sia garantita l’esenzione dell’IMU a tutti i terreni agricoli situati oltre i 280 metri e siano rivisti al ribasso i criteri di esenzione della stessa imposta per tutte le aree agricole. Difendere la nostra terra e la nostra agricoltura è un segnale di civiltà, prima di tutto”.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.agricolae.eu/imu-e-caos-il-tar-del-lazio-boccia-la-proroga-del-cdm/

votate e fate votare la sinistra.
è certezza di .....

Anonimo ha detto...

Primo: imparate la lezione di questo ex ministro di un governo PD
le tasse sono bellissime
Secondo: rinfrescatevi la memoria sugli interventi dei politici LN-FI in agricoltura
quote latte, 4 miliardi di €, come una IMU
Terzo:votate e fate votare la sinistra, la destra e il centro, è certezza di .....