martedì 20 gennaio 2015

Ormai una abitudine lo scasso delle 18 nel centro di Sasso Marconi.



Ancora all’opera gli scassinatori delle 18 a Sasso Marconi. Questa volta la casa violata è  quella di un mobiliere che risiede nel pieno centro cittadino. I ladri sono entrati in azione con l’arrivo delle tenebre del pomeriggio,  quando tutti i componenti della famiglia erano fuori casa,  e con un trapano di grossa potenza hanno forzato la porta d’ingresso e hanno iniziato l’opera per aprire la cassaforte.

Data l’ora i vicini hanno creduto che si trattasse dei rumori per l’ installazione in casa di un arredo o di una mensola. 

La cassaforte ha però resistito fino all’arrivo del figlio del mobiliere che, giunto all’ingresso  mentre rispondeva a una telefonata, ha percepito uno strano odore del trapano sul metallo e si è subito insospettito poiché era certo che il padre non fosse in casa e non aveva lavori da fare. Proprio mentre stava entrando gli si sono parati davanti tre energumeni con la sciarpa alzata sulla bocca e il berretto abbassato fino agli occhi. Gli hanno strappato il telefonino di mano e  lo hanno sbattuto a terra frantumandolo. Poi lo  hanno minacciato di non seguirli perché sennò avrebbe avuto guai.

Il ragazzo è salito in casa e  ha chiamato il 112,  ma quando i soccorsi sono giunti i ladri avevano già abbandonato il posto senza lasciare tracce.

L’inventario registra solo danni, cui si aggiunge una protesta da parte dei residenti per la mancata illuminazione della parte del paese in cui si trovano, oltre alle abitazioni,  due scuole, un asilo e  un giardino pubblico. “Non c’è un lampione e manca qualsiasi presidio anche di tipo elettronico come una telecamera”, lamentano. “Abbiamo già scritto due volte al Comune e ora lo faremo per la terza. Ci sentiamo abbandonati, alla mercè di tutti”.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Appropriazione indebita, danneggiamento, furto, minaccia, violazione di domicilio.
Questi sono alcuni fra i 112 reati che i fenomeni del governo Renzi hanno depenalizzato.
Probabilmente agli italioti va bene così visto i voti che questa gente prende. Questi fatti sono la naturale e ovvia conseguenza di questi atti.

Anonimo ha detto...

Povero paese in mano ai ladri senza scrupoli! Certamente favoriti da un'indifferenza dell'Amm.ne comunale che non ha precedenti!Strade, parcheggi, giardini pubblici in pieno centro che quando fà notte si trovano nel buio più assoluto ! E così "l'occasione fà l'uomo ladro" alla faccia degli abitanti che onestamente pagano le tasse !

Anonimo ha detto...

Caro signor Sindaco, non pensa che sia ora di rimboccarsi le maniche per affrontare questo grave problema della "sicurezza" che incombe su tutti noi cittadini di Sasso? Troppo comodo lavarsi le mani nell'indifferenza più assoluta!

Anonimo ha detto...

Collega cittadino, se il papa ti telefonerebbe, il Sindaco ti dirà di tenere duro.
Sei un esempio.

Anonimo ha detto...

Il sindaco non lo sa che ha anche un corpo di polizia ? Che potrebbe dialogare con la locale stazione cc?

Quante occasioni di fare bella figura che si perde questo comune ....

Anonimo ha detto...

Si sente sempre piu spesso dire che tante situazioni di criticità vengono risolte con la visione dei filmati delle telecamere. Questo anche in paesini del sud che sembrerebbero arretrati rispetto a noi. Possiamo invece dire il contrario : qui le telecamere non si mettono proprio o tuttalpiù presso qualche campana di rusco.

Anonimo ha detto...

In risposta al cittadino che dice quante occasioni potrebbe avere il sindaco per fare bella figura : io sinceramente a Sasso non mi accorgo neppure di avere il sindaco, chi lo vede o chi lo sente mai? E' assente e per la cittadinanza è come che non ci sia !Aspettiamo le prossime votazioni nella speranza di poter avere qualcuno di più vicino e attento ai problemi anche della sicurezza.

Anonimo ha detto...

di sicurezza nel comune di sasso si era già parlato in una riunione consiliare a novembre 2013.In quella occasione a cui erano presenti diversi cittadini, tutti vittime di furti a ripetizione,si concordò all'unamità la necessità di installare videocamere nei punti ritenuti allora di rilevante importanza.Ricordo che ci fu l'intervento di un cittadino che si disse disponibile a sostenere questa idea non solo a parole ma con un rilevante esborso di denaro pubblico.L'esito di quella riunione parve godere dell'assenso generale,SINDACO IN TESTA.L'impegno era quello di rivedersi nel mese di gennaio per mettere a punto quell e cose che apparivano dettagli.Da allora il silenzio l'ha fatto da padrone convincendomi sempre più che una amministrazione siffatta non dovrebbe trovare posto tra persone serie e di parola.La sicurezza dei cittadini tutti così come la sanità e "amenità" del genere dovrebbe prescindere da una mera bassezza politica.

Anonimo ha detto...

amico delle 13,24.Dammi una ragione per cui il nostro "borgomastro" dovrebbe proferir parola.Forse ti sei scordato della preferenza "bulgara" di cui gode? E perchè mai dovrebbe mettere a rischio questo "tesoro" che(a mio parere immeritato) gli ha fornito un popolo sempre più ovino? Perchè assumersi e tormentarsi ,oggi,di problemi che domani,finito il momentaneo clamore,saranno naturalmente scordati? Termini il tuo scritto con uno sconsolante aspettiamo le prossime elezioni.Le prossime elezioni daranno il via del mazzetti in regione e la stessa regione ci fornirà il nuovo borgomastro.per finire;c'è da inorridire alsolo pensiero di avere in alternativa al mazzetti le persone che si sono proposte nell'ultima elezione.

Anonimo ha detto...

Concordo con il commento delle 19,51 ma non accetto la rassegnazione.
Forse molti dirigenti PD pensano che questi argomenti ( sicurezza o cosiddetta microcriminalità)siano troppo terra terra per degnarsi di affrontarli. Aspettiamo che Salvini gli porti via tutti i voti poi forse si muoveranno!

Anonimo ha detto...

Amico delle 18,26 potrebbe capitare che le persone serie e di parola a forza di prenderlo in quel posto poi si stanchino, allora potrebbe poi succedere quello che si vorrebbe evitare: UNA RIVOLUZIONE!

Anonimo ha detto...

Basta! Abbiamo bisogno di tranquillità e sicurezza. Questa amministrazione manda solo in giro lo sceriffo per fare cassa , ai danni di chi lavora e paga le tasse.

Anonimo ha detto...

Siamo proprio tutti molto stanchi e incazzati con questi ladri che ti entrano in casa e NESSUNO dell'amministazione comunale e forze dell'ordine FA' NIENTE per prevenire (illuminazione, telecamere....)e vigilanza diurna e notturna....Se qualcuno ha qualche idea concreta per svegliare questa amministrazione che non c'è, lo faccia e lo dica!

Anonimo ha detto...

amico delle 09.26.'ritengo che l'attuale amministrazione non abbia bisogno di alcun sollecito,ognuno di noi dà per quello che è.A guardare bene (senza nemmeno essere troppo attenti) a sasso marconi l'amministrazione pubblica dal dopoguerra ai giorni nostri è stata feudo incontrastato (e dai più benvoluto) dei locali"signori rossi".Ieri ,uno stato del genere, lo si presentava come un presidio a tutela della libertà dei cittadini,cosa comprensibile visto il ventennio precedente,(E ANCORA IGNARI DEL VERO FINE COMUNISTA),oggi i più coraggiosi ,liberi e avveduti cittadini lo possono tranquillamente definire una sorta di "cosa nostra".Ma attenzione,per non essere tacciati di essere sovversivi è necessario dire le cose come stanno attenendosi scrupolosamente alla realtà dei fatti. Quanto innanzi detto lo si è ottenuto non con un "colpo di stato,non con un generale assetato di potere" ma con libere e democratiche elezioni popolari.Per farla breve; ritengo che i principali responsabili dell'attuale inettitudine amministrativa siano,(come ampiamente dimostrato dall'ultima tornata elettorale" i cittadini stessi che hanno dimostrato che sia pure a distanza di anni non molto hanno capito e che sentono ancora il bisogno di qualcuno che li conduca al pascolo.ps da parte mia nessuna pretesa di verità ma una semplice presa di coscienza di ciò che può essere in tutta semplicità contestabile.Salute avoi.

Anonimo ha detto...

Amico delle 18,51 di ieri, hai ragione su quello che dici però se qualcosa non và, non è che si abbassa la testa e si subisce passivamente.Nelle elezioni ognuno fortunatamente è libero di votare: astensionismo, sinistra, centro o destra.Ma se durante la legislatura le falle diventano sempre più gigantesche, dobbiamo tacere e sopportare in silenzio? In questo paese può scoppiare la terza guerra mondiale che l'amministazione comunale NON SI FA' MAI SENTIRE! Allora "se maometto non và alla montagna sarà la montagna che andrà a maometto". Mai arrendersi di fronte alle inettitudini e al tirare a campare di chi dovrebbe svolgere funzioni PUBBLICHE!

Anonimo ha detto...

amico delle 14.36.Mi sembri un tipo "tosto"probabilmente di giovane età lo si deduce dall'ardore della tua dialettica.Questo è indubbiamente un fatto positivo.Chinare il capo di fronte a chi? e perchè mai lo si dovrebbe fare? Di fronte poi a delle nullità politiche come le attuali direi poi che non è assolutamente il caso nemmeno di pensarci.Però non è tutto così semplice e di facile attuazione.Come tu stesso hai evidenziato viviamo in un sistema democratico,o quasi,dove per ottenere il potere è necessario farlo tramite il consenso popolare.Questo è risaputo e guai se così non fosse.Affermi poi che se durante la legislatura qualcosa non funziona che si fa? si deve sopportare e tacere? Su questo punto posso darti un mio parere che non ha la pretesa di essere la verità.Senza scomodare la montagna e lasciando in pace il Maometto (oggi poi non è assolutamente il caso di disturbarlo) ci sono diverse democratiche forme di contestazione sia personale che collettiva che tutelano colui/coloro che siano o che si sentano vessati da una malagestione del potere.Certo è che,a volte, a forza di attendere che qualcosa cambi la tentazione di passare alle vie di fatto è forte e che non sempre la ragione prevale.Ad ogni modo concordo che a capo chino MAI!saluti.

Anonimo ha detto...

Dopo aver letto tutti questi commenti aspettiamo dal sindaco una risposta concreta su come prevenire il discorso SICUREZZA a Sasso dove la microcriminalità stà dilagando a macchia d'olio. I cittadini sono tutti in attesa di risposta, Signor sindaco, si dia una mossa!

Anonimo ha detto...

Ma stanno facendo qualcosa il sindaco, assessori e forze dell'ordine a Sasso come PREVENZIONE, PROTEZIONE E SICUREZZA per tutelare i propri cittadini dai continui furti dei ladri? O apettano che ci rubino tutto, così dopo NON pagheremo più le tasse!