mercoledì 25 febbraio 2015

Gli Alpini non si fermano.



Di Enzo Franceschelli

Il settore Unità Cinofila da Soccorso legato all’ANA (Associazione Nazionale Alpini) Casalecchio-Sasso Marconi  ha in programma un corso un corso sul rapporto uomo/cane, gestione e controllo, organizzato e redatto dall’ istruttore di unità cinofile da soccorso e addestratore ENCI (ente nazionale cinofilia italiana) Marilena Ratti.
 La presentazione del corso e la prima lezione teorica sulla ‘Comunicazione uomo/cane’ avverrà il prossimo 5 marzo nella sede ANA di Casalecchio di Reno, in via Allende alle 19.
Sono aperte le iscrizioni. Per info: 339 8716516

Inoltre il prossimo venerdì 27 febbraio , per il progetto rivolto agli alunni delle scuole/asili di Sasso Marconi riguardante l'educazione cinofila, l’istruttore di ANA coaudiuvato dai suoi collaboratori, darà le prime nozioni di base ai bambini sull'approccio al cane: cosa fare e soprattutto cosa non fare con un cane estraneo, in modo ludico, ma coinvolgente, mostrando alla fine anche i  cani "veri" del nucleo.
Venerdì  saranno alla scuola elementare Villa Marini e poi all'asilo Grimaldi. Il progetto ha interessato anche
l'asilo San Lorenzo, oltre al Grimaldi e alla scuola elementare Villa Marini per un totale di 20 classi, superando abbondantemente i 400 alunni.
Enzo Franceschelli nell’informare di queste interessanti iniziative ha anche dato un resoconto della recente raccolta di beni di consumo, organizzata dal  Gruppo Alpini Casalecchio di Reno-Sasso Marconi,
denominata "una mano per le famiglie di Pristina", della quale questo blog ha riferito nei giorni scorsi.

Il materiale raccolto
Franceschelli ha voluto, con grande e rara gentilezza mandare  un ringraziamento e riconoscere  l’apporto positivo della informazione su ‘Notizie dalle valli del Reno e del Setta’ .

Fa piacere riportarlo: 

“ Sicuramente grazie anche al suo prezioso interessamento la raccolta ha superato ogni nostra aspettativa.
Siamo partiti sinceramente con un certo scetticismo, visto il poco tempo a disposizione e soprattutto la totale inesperienza ad organizzare una iniziativa simile.
L'utilizzo dei social, il nostro sito internet e il passa parola tra i nostri soci e come menzionavo anche l'inserzione sul suo visitatissimo blog ci ha strabiliato.
Nella mattinata di domenica scorsa, abbiamo concluso il "grosso" della raccolta presso la nostra sede, suddividendo il materiale per i generi uomo - donna - bambino - giocattoli e alimentari.
Abbiamo cosi raccolto materiale per un totale di 8 pallet, di cui uno di alimentari prevalentemente farina e riso (con un cospicuo contributo di coop Adriatica), quasi uno intero di giocattoli, 2 di abbigliamento per
bambini, diversi scatoloni di scarpe.
Il materiale ora verrà trasferito presso l'areoporto di Verona, in attesa di essere poi inviato a Pristina mediante gli ordinari voli che riforniscono il contingente MSU a Pristina”.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

scusate l' ingnoranza stiamo parlando dell'ucraina o di altro, oppure mi dite dove si trova pristina, non è chiaro dove debba andare questa roba.

Anonimo ha detto...

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Pristina