mercoledì 25 febbraio 2015

Marzabotto: petizione anti amianto.



Promossa dal gruppo consiliare ‘Uniti per Cambiare Marzabotto’, domani, giovedì 26 febbraio, è organizzata una raccolte di firme per richiedere la immediata rimozione della copertura in  amianto  della Tribuna che affianca il campo sportivo cittadino e che si trova non lontano dal nuovo polo scolastico del capoluogo.

Il tema è stato portato all’attenzione dell’Amministrazione comunale anche da una interrogazione presentata, anche questa, dallo stesso  gruppo consiliare , nella quale, oltre a denunciare la pericolosità rappresentata dalla presenza di amianto, si chiede fra l’altro:  

Il perché durante la rimozione della struttura in cemento-amianto della zona industriale  non sia stata presa in considerazione  la rimozione della copertura  della tribuna, anch'essa in cemento-amianto;

il perché  non è mai stato effettuato un aggiornamento della mappatura relativa alla presenza di cemento-amianto sul territorio.

Inoltre si chiede che ci si adoperi a predisporre  un piano di monitoraggio basato su un documentato e aggiornato programma di controllo e manutenzione e che per effettuare tale censimento, il Comune si avvalga di un esperto che dia una valutazione tecnica dello stato di conservazione della copertura in cemento-amianto, nonché di tutte le strutture in cemento amianto presenti sul territorio. Inoltre si chiede  che si mettano a conoscenza i genitori sugli eventuali lavori di prevenzione effettuati sulla struttura cemento-amianto, durante i vecchi lavori di costruzione della nuova scuola primaria. 


18 commenti:

Anonimo ha detto...


ma bisogna firmare una petizione per confermare che l' amianto uccide??? solo in un paese allo sbando come l'italia bisogna firmare una cosa del genere!!!

Anonimo ha detto...

Non di certo.
Che l'amianto uccide lo sappiamo da tempo, cosi come sappiamo anche tante altre cose ovviamente.
Ma evidentemente le altre cose non servono n questo momento a trovare un pò di visibilità ed a fare un pò di facile propaganda ad una minoranza che purtroppo pare non saper fare altro che questo.
Visto che questi giovani hanno tanta energia, spenderne un pò per i bene di tutti no?

Anonimo ha detto...

ma sarà tornato dalla pedalata gustosa?

Anonimo ha detto...

Era ora che qualcuno mobilitasse il paese per far qualcosa e togliere quello schifo! Bravi battistini & compagni!

Anonimo ha detto...

Provo tristezza per l'anonimo delle 12.59, che invece che mobilitarsi in favore di questa bellissima iniziativa tenta di buttare il discorso su futile polemica gratuita. Secondo lei fenomeno delle 12.59 non è energia spesa bene quella di creare punti di raccolta firme per portare avanti un intervento di bonifica della tribuna? E ancora, se sapete da tempo che l'amianto uccide, cosa aspettavate ad arabbiarvi con chi vi ha amministrato in tutti questi anni? Invece che venire qui e commentare inutilmente e stupidamente con contenuti frivoli, alzi le chiappe e vada in comune ad incazzarsi di respirare quella robaccia! Aggiungo: si vergogni e si fermi se ne ha il coraggio. Antonio

Anonimo ha detto...

Bravo Morris, sono curiosa di vedere se gli amici compagni come la Cosetta, Dante, Cardi e la Zanasi si fermeranno a firmare una petizione così importante, o se solo per il fatto che è stata indetta dal gruppo UCM gireranno alla larga! Sono curiosa!!

Anonimo ha detto...

Mi chiedo che senso ha fare dei commenti stupidi come quelli dell'anonimo delle 12.59. Invece che plaudire ad una scelta del genere e fiondarsi a firmare per togliere una volta per tutte l'amianto da la sopra, lei sta qui a cercare lo scontro e la polemica... alla faccia della Marzabotto per la pace!

Anonimo ha detto...

amico delle 12.59: parole al veleno,ops,all'amianto le sue ma nel caotico ciarlare ci stanno.Vorre fare alcune considerazioni;se siete(visto che lei scrive al plurale) così informati sul letale materiale perchè non avete provveduto allo smaltimento necessario (ma curiosamente non obbligatorio) anteponendovi alla richiesta della opposizione? La minoranza; caro amico,la minoranza in quanto tale, se cerca visibilità si attiene a quello che è suo diritto dovere.Che altro dovrebbe o potrebbe fare visto che i cittadini l'hanno relegata a questo compito.L'energia di questi giovani;le sembra forse che le energie spese da questi giovani mirate ad attenuare il pericolo dell'amianto nel paese siano indirizzate ad un mero interesse privato? A volte,anche riflettere prima di animarsi ideologicamente,porterebbe un pò di bene alla comunità.Cordialmente. Lupoalberto

Anonimo ha detto...

Biricchino di un Lupacchiotto!
Ma quanto la sai lunga tu!
ps. Speravo che uno che la sa cosi lunga si ricordasse che un piano di smaltimento di amianto di portata senza precedenti, è stato uno dei primi atti fatti dall'attuale Sindaco fin dai primi tempi del suo primo mandato nel 2009.
Guarda caso una delle figure più impegnate in quell'importante piano, fu proprio l'attuale giovane Assessore Righi. Uno che parla molto meno di voi ma sa quello che dice e fa quello che dice.
Lupa Alberta

Anonimo ha detto...

Orgoglioso di avere una rappresentanza come i ragazzi di UNITI PER CAMBIARE MARZABOTTO. Era ora che qualcuno dicesse e FACESSE qualcosa in questo paese. Sono davvero contento, e mi stimo di avervi votato. Chissenefrega se la gente non mi saluta perchè vi appoggio io dico quello che penso!

Anonimo ha detto...

Cara Lupetta;quando parli di VOI a chi ti riferisci? a pippo a pluto oppure a tua sorella e il suo moroso?Ciao bella.LupoAlberto

Anonimo ha detto...

Ma il consigliere che si era occupato di amianto non era Gianni Cutrera?

Anonimo ha detto...

.....tettoia campo sportivo ,
palestra ecc. ecc....

Ma quanto è triste questo comune !

Spesi (giustamente) circa 4 milioni di euro per la scuola elementare e non hanno trovato i soldini per una palestra degna di questo nome e parcheggi per scaricare i bimbi ...

Complimenti !

jeck

Anonimo ha detto...

Jeck, il costo sostenuto per la scuola è molto più alto ... ahinoi!

Anonimo ha detto...

ahi... ancora peggio !!!

Anonimo ha detto...

Visto che lei stesso "anonimo" delle 12.59 ribadisce il fatto che l'amianto "ovviamente" uccide...mi chiedo come mai "ovviamente" il nostro comune non abbia pensato bene di porvi rimedio già anni fa, invece di far finta di niente...penso che la salute dei nostri figli sia prioritaria, ma se lei ritiene ci siano delle altre urgenze, oltre alla salute dei bimbi e delle persone che abitano esattamente a ridosso del campo sportivo, ci metta a conoscenza tutti.
Erika

Anonimo ha detto...

Mi dicono che il Sindaco abbia aputo dell'arrivo di report e Striscia, e abbia indetto una giunta urgentemente per deliberare la rimozione della tettoia. Io preferirei vedereil suo volto a striscia insieme a Brumotti! Sti ragazzi giovani hanno capito cosa sia la vera politica altrochè, e io la prossima volta col piffero che voto un anziano! Battistini ti stai dimostrando uno in gamba complimenti! Grazie per essere sempre attento ai tuoi concittadini, non l'avrei mai detto! Ma ogni tanto prima di giudicare dobbiamo sbatterci il muso!

Anonimo ha detto...

Bravo Morris e Maria orgoglioso di avervi votato!