sabato 21 febbraio 2015

‘Pomeriggio villanoviano’ al Museo Donini



Riceviamo e riportiamo:

Domani, domenica 22 febbraio, al Museo della Preistoria Luigi Donini, ‘Presente e passato: i materiali come suggestione di vita villanoviana’, un’esperienza di living history tra archeologia e rievocazione storica. Oltre 4mila scatti per rivivere le pratiche, gli ambienti e le suggestioni dell’epoca

Far ‘rivivere’ un’importante pagina di storia archeologica locale, ispirandosi alla civiltà villanoviana, che sul territorio di San Lazzaro ha lasciato importanti testimonianze. Questo l’obiettivo della living history ‘Presente e Passato, I materiali come suggestione di vita villanoviana’, che va in scena domenica 22 febbraio alle 16:30 al Museo della Preistoria Luigi Donini.

Dopo una breve vista guidata alla sezione del Museo dedicata alla prima Età del Ferro, il “pomeriggio villanoviano” entra nel vivo, alle 17, con le scene di “living history” e il confronto con i reperti archeologici. A seguire, l’illustrazione del progetto dal punto di vista dell’archeologo e del rievocatore. Un’occasione per conoscere i dettagli dell’iniziativa, a cura del team di archeologi del Museo e di Moroeventi.com-Lo spettacolo della storia, preceduta da una lunga fase di studio e lavoro per ricostruire fedelmente costumi, ambienti, oggetti di uso quotidiano, monili ed altro, da utilizzare nell’allestimento di set fotografici dedicati ad alcuni particolari aspetti della vita villanoviana.

Infine, alle 18, la proiezione degli scatti fotografici realizzati durante il progetto, quando attori vestiti di tutto punto e inseriti nella specifica ambientazione storica, hanno interpretato di volta in volta l’artigiano vasaio, la tessitrice e la filatrice, il coramaio, fino alla rievocazione del rito funebre, un momento ricco di suggestione e simbologie che culmina nell’accensione della “pira”, ove i resti mortali del defunto si trasformano in cenere.

Il risultato, un patrimonio di oltre 4.000 scatti, che sarà integrato sulla nuova piattaforma informativa del museo che a breve sarà a disposizione dei visitatori attraverso 30 “cornici digitali” distribuite sull’intero percorso espositivo. In occasione dell’evento, saranno presenti anche attori in carne ed ossa, in costume villanoviano, al fine di condurre il visitatore nelle suggestioni e nelle atmosfere dell’epoca.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Info e dettagli sul sito del Museo.





Nessun commento: