lunedì 23 febbraio 2015

Sasso Marconi. Maini lascia la guida degli 'Over 70'.



L’associazione ciclistica ‘Over 70’ di Sasso Marconi  cambia pelle: il fondatore Giancarlo Maini ( nella foto) lascia la guida della bella formazione sportiva,  che raccoglie fra le sue fila ciclisti rigorosamente over 70, e passa il ‘testimone’ a un’altra dirigenza che avrà il compito di guidare il mitico gruppo nelle future sorprendenti  imprese e soprattutto tenere alte le finalità dei ciclisti dai capelli bianchi, finalità che si possono racchiudere nel motto che i virtuosi del pedale portano sulla maglia ‘Ragazzi non fumatevi la vita’.

Il gruppo fu organizzato di slancio da Maini al compimento del suo settantesimo compleanno , in  reazione alle inconsapevole spietata critica dei nipotini che, giudicando l’età del nonno quella di ‘Matusalemme’ e   in risposta ai suoi consueti programmi  straordinari, affermarono  ‘ma cosa vuoi fare, hai settanta anni’. Allora, con alcuni amici, ‘over 70’ ma ancora in gamba e appassionati della bicicletta, volle smentire queste critiche e in questi 10 anni lo ha fatto abbondantemente. La prima impresa fu quella di salire in gruppo e sui pedali fino al passo dello Stelvio e in seguito sul Monte Grappa, in ricordo dei tanti ‘ragazzi’ che là persero la vita per dare dignità nazionale all’Italia.  Poi altri importanti traguardi, tra cui ovviamente la salita a San Luca,  sempre affrontati con determinazione e allegria.
Ma soprattutto il gruppo ha portato in giro il suo motto stampato sulle maglie ‘Ragazzi non fumatevi la vita’ che vuole significare che una vita vissuta lontana da vizi e dalle droghe e con una buona attività fisica   assicura una esistenza sana e lunga. Per questo i ‘ragazzi di Maini’ hanno attuato ogni anno un programma di visite alle scuole per incontri con gli studenti cui hanno portato  la dimostrazione vivente  e concreta di quanto il loro motto sia vero.
Domani, martedì 24 febbraio al Centro Sociale di Borgonuovo, alle 14.30, in un incontro con i cittadini e gli associati Over 70, Maini ufficializzerà il suo ‘abbandono della carica’ e probabilmente si saprà chi è il suo erede.
 “ Ho compiuto 80 anni,” precisa Maini per spiegare la ragione del suo ritiro, quasi a voler dire che per ragioni numeriche non può più fare parte degli Over 70. E c’è chi dice che,per celebrare il suo ingresso  nel  decennio d’età che inizia con l’8 in ottima salute e in piena forma, stia preparandosi a formare un altro gruppo, quello degli ‘Over 80’. E’ da sperarlo e soprattutto sarà bello scoprire quale è il  programma proposto che ancora una volta sarà certamente ambizioso e straordinario.  

Nessun commento: