domenica 19 aprile 2015

Associazioni e Azienda Usl di Bologna insieme per Condividere Salute Mentale. Il 21 aprile, all’Arena del Sole di Bologna, un incontro per raccontarsi.



Asl informa: 

Sono oltre un migliaio le persone con disturbi mentali che nel territorio metropolitano bolognese partecipano a programmi e attività per il loro reinserimento nel quotidiano. Si tratta di interventi terapeutici e assistenziali nati dalla progettazione condivisa tra i professionisti del Dipartimento di Salute Mentale e i cittadini che animano le Associazioni delle persone seguite dai servizi e dei loro familiari, che partecipano al Comitato Utenti Familiari ed Operatori dell’Azienda Usl di Bologna (C.U.F.O.- SM).
“Abbiamo lavorato intensamente per riconoscere nelle migliaia di persone che popolano il mondo della salute mentale nell’area metropolitana di Bologna, e nelle relazioni tra di esse, uno spazio nel quale tutti, utenti, familiari, professionisti, volontari, cittadini possono dare il loro contributo” – ha dichiarato Angelo Fioritti, Direttore sanitario dell’Azienda Usl di Bologna.
In particolare, il Dipartimento di Salute Mentale ha promosso e sviluppato un programma di supporto alla realizzazione delle attività promosse dalle Associazioni, P.R.I.S.M.A. (Promuovere Insieme Salute Mentale Attivamente). Integrazione sociale, nella vita quotidiana e nel lavoro, sostegno e sviluppo delle potenzialità individuali, comunicazione e sostegno alle famiglie sono le direttrici lungo le quali P.R.I.S.M.A. ha orientato la propria attività. 9 i progetti realizzati lo scorso anno, 13 quelli attualmente in corso, che hanno coinvolto 25 Associazioni del C.U.F.O.-SM.
“Condividere la Salute Mentale - ha proseguito Fioritti - non è solo una grande sfida culturale e terapeutica, ma un modo profondamente diverso di guardare alla istituzione sanitaria. Significa riconoscere nella condivisione tra chi lavora nella salute mentale e chi ne riceve i servizi una comunità, più che l’insieme di pazienti, professionisti, cura e assistenza. E guardare a quella comunità come ad un soggetto capace di impegnarsi per aumentare qualità e quantità della informazione, consapevolezza del disagio ma anche delle tante possibilità di cura, per promuovere dialogo e confronto con tutti, tenere assieme culture e valori diversi e continuare a lottare contro lo stigma e il pregiudizio”.    
Condividere la Salute Mentale sarà al centro dell’incontro aperto alla città, in programma il prossimo 21 aprile a Bologna, all’Arena del Sole. Ad aprirlo, Chiara Gibertoni, Direttore generale dell’Azienda Usl di Bologna, Luca Rizzo Nervo, Assessore alla Sanità del Comune di Bologna e Presidente della Conferenza Sociale e Sanitaria della stessa Città , Mila Ferri, Responsabile del Servizio di Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna, Bruna Zani, Presidente della Istituzione Minguzzi.
Nel corso della mattinata i protagonisti delle singole esperienze presenteranno attività e risultati del lavoro svolto e anticiperanno le iniziative in corso di realizzazione.
L’incontro sarà l’occasione per presentare il portale www.sogniebisogni.it, realizzato con uno dei progetti P.R.I.S.M.A. da un team composto da 9 partner, con una significativa rappresentanza di Associazioni del C.U.F.O.-S.M., guidati dall’Associazione Cercare Oltre e in stretta collaborazione con il  Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna. Il portale, in corso di completamento, conterrà tutte le informazioni riguardanti le opportunità offerte dall’Azienda Usl di Bologna, dalle Associazioni, dai Servizi Sociali, per orientarsi tra le numerose iniziative, spesso sconosciute, che animano il territorio, cure e assistenza in primo luogo, ma anche  eventi, opportunità di inserimento sociale (sportive,  artistiche, formative, di lavoro, di amicizia), e tra dati ed informazioni scientifiche sui singoli disturbi, tutela dei diritti, attualità e dibattiti. Uno sportello unico a portata di click, consultabile in ogni momento, una porta di accesso sempre aperta, con l’ambizione di mettere a disposizione le informazioni con un linguaggio semplice, quello degli utenti e quello dei loro familiari.
 Alla realizzazione di sogniebisogni.it hanno contribuito anche l’Istituzione Minguzzi e due testate giornalistiche, esse stesse luogo di condivisione della comunità della salute mentale, la rivista Il Faro e il format radiofonico Psicoradio.
Realizzata con il contributo della Fondazione Del Monte, stampata in 1.000 copie presso il Centro stampa dell’Azienda Usl di Bologna e distribuita presso i Centri di Salute Mentale, Il Faro, disponibile anche online all’indirizzo http://ilnuovofaro.altervista.org/index.html, è il luogo d’incontro tra chi vive con un disagio psichico, i familiari, chi se ne occupa professionalmente.
Psicoradio è una testata radiofonica, la cui redazione è composta da persone seguite dai servizi di salute mentale, e al tempo stesso un corso di formazione permanente per imparare a fare radio. Attiva da nove anni, in onda sul network nazionale di Radio Popolare, Psicoradio è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna e Arte e Salute Onlus. 

Nessun commento: