martedì 21 aprile 2015

Caro Matteo ti scrivo..... Giuditta Uliani.




Giuditta Uliani
Caro Matteo ti scrivo,

perdona la mia irriverenza nel darti del tu, ma sei stato proprio tu ad impostare questa informalità nei confronti della tua figura. Quindi da quasi coetanea e soprattutto nella mia figura da Consigliere Comunale ti scrivo in questa occasione che non so se potrà più riproporsi.

Oggi tu sei ‘sceso’ fra noi, probabilmente mi dicono in elicottero, e mi dispiace che tu non abbia potuto percorrere quella strada che porta fino a qui in auto, poiché proprio nell’ultimo mese dopo anni di abbandono, gli operai dell’Anas si sono dati un gran da fare a cercare di rimetterla a posto e proprio per questo ti invito a venire a trovarci più spesso.

Ora che sei qui, ti chiedo di fare una riflessione su quello che rappresenta da queste parti la Festa della Liberazione, poiché noi questa festa l’abbiamo nel cuore, è parte di noi. Da queste parti ogni famiglia ha la propria storia da raccontare su quegli anni, ognuno di noi ha imparato la “Storia” direttamente dalle parole di chi l’ha vissuta e non l’ha studiata sui libri. In queste montagne che ci circondano, i nostri nonni sopravvissuti alla guerra ed alle barbarie umane ci hanno donato la Nazione ed è proprio qui che è nata la Costituzione:
"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagna dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati.

Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità della nazione, andate là, o giovani, col pensiero, perché là è nata la nostra costituzione". (Piero Calamandrei, Discorso ai giovani sulla Costituzione nata dalla Resistenza. Milano, 26 gennaio 1955)

Quello che vorrei chiederti è di far diventare la festa della Liberazione anche la Festa del Ringraziamento, un ringraziamento ufficiale, verso coloro che sono morti per noi e sono vissuti per noi. Io credo che sia giunta l’ora dopo 70 anni di celebrare questa giornata pensando che i nostri nonni, hanno combattuto per la Vita ed in questa ottica dobbiamo pensare alla vita e non alla morte. In questi anni sono state spese tantissime parole, senza dare a noi giovani concretezza; i nostri nonni sono morti per darci un futuro per darci una speranza, ed in 70 anni, ai giovani sono arrivate sempre e solo belle parole. E’ ora di dare concretezza anche alle tue di parole caro Matteo, è ora di passare dalle parole ai fatti e solo tu lo puoi fare.
Per celebrare davvero questa Festa, noi, discendenti di questi luoghi, abbiamo bisogno che la politica ci risponda con dei fatti, solo così potremo rendere davvero omaggio ai caduti, poiché solamente con i fatti li avremo davvero resi, orgogliosi di noi.

Giuditta Uliani,
Consigliere Comunale del Comune di Vergato (BO),
Lista Civica Noi Voi Vergato.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

eccoti accontentata

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/04/21/news/fuga_dal_pd_arriva_la_task_force-112492428/

Anonimo ha detto...

la rappresentazione plasica di questo partito

http://video.corrieredibologna.corriere.it/c-de-maria-merola-non-da-mano/242fc17e-e839-11e4-8af2-7fab2c46c967

Anonimo ha detto...

Strano che un Consigliere Comunale di Vergato non sappia che l'Anas già da febbraio aveva annunciato che avrebbe asfaltato tratti di Porrettana tra Sasso Marconi e Vergato.
Si informi prima di dire baggianate!!!

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno il pensiero di Giuditta.

Brava !! avanti tutta !
Zenigata

Anonimo ha detto...

Sembra che anche a Marzabotto non ci siano le idee chiare su chi abbia la competenza sulla Porrettana...

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2015/04/70-della-liberazione-matteo-renzi-monte.html

O fanno finta di non averle...

Anonimo ha detto...

Giuditta sei uno scandalo! Un articolo sinistroide peggiore di questo non potevi scriverlo! Se ti sentisse il centro destra, saresti una politica trombata da subito!

Anonimo ha detto...

SOMARI, LEGGETE I CONTENUTI DELL'ARTICOLO E SE NON LI CONDIVIDETE OLTRE CHE SOMARI SIETE ANCHE VIGLIACCHI ED IMPOSTORI.
Firmato alan delon, spoglio come sempre di sudditanze politiche ma determinato a sostenere i contenuti delle persone volenterose ed oneste.

Anonimo ha detto...

sempre pronti ad offendere e denigrare il prossimo, razza di imbecilli, dovreste avere il coraggio di vergognarvi voi delle 10.17

Anonimo ha detto...

Cara Giuditta... Quindi? Pensi che il tuo intervento possa essere di aiuto (in un qualsiasi modo) a qualcuno? Lo trovo un copia/incolla di pezzi di discorsi degli ultimi 70 anni. Poi dove proponi di cambiare la Festa della Librazione in Giorno del Ringraziamento, bhè... posso solo ironizzare "al posto di Bella Ciao si canterà Born in the U.S.A"

Anonimo ha detto...

eccoli i difensori democratici della Uliani, complimenti! razza di imbecille sarà lei che scrive anonima delle 14.33! Per altro, tanto coraggiosa la Uliani che non si è nemmeno vista gironzolare per marzabotto ieri! Se era tanto convinta di quello che ha scritto poteva venire e consegnare la sua proposta a Renzi