martedì 14 aprile 2015

I comitati Acqua Bene Comune: bene lo stop alla vendita delle azioni, ma no alla modifica dello statuto Hera. Contro la privatizzazione di Hera presidi nei consigli comunali della provincia di Bologna



Da I COMITATI ACQUA BENE COMUNE EMILIA-ROMAGNA

Il sindaco Merola ha annunciato che il Comune di Bologna non intende più procedere con la vendita delle quote azionarie di Hera possedute. Consideriamo questo fatto in primo luogo un risultato della mobilitazione messa in campo in queste settimane dai comitati dell'acqua e dei lavoratori di Hera, con la proclamazione dello sciopero da parte della CGIL. Nello stesso tempo, è evidente che insistere con la modifica dello Statuto di Hera e votarlo permettendo l'abbassamento della quota pubblica dal 57% attuale al 38% è del tutto contradditorio con la decisione di non vendere più le proprie quote. Perché rende questa decisione una semplice foglia di fico rispetto all'intenzione di arrivare comunque alla definitiva privatizzazione di Hera.

Per questo i Comitati acqua bene comune dell'Emilia Romagna chiedono che tutti i Consigli comunali, a partire da quello di Bologna, respingano la modifica dello Statuto di Hera e continueranno la mobilitazione fino al raggiungimento di quest'obiettivo.

Il comitato acqua bene comune di Bologna ritiene che il sindaco e il Consiglio comunale di Bologna debbano dimostrare coerenza con la decisione di non vendere le quote azionarie possedute, respingendo le modifiche allo Statuto. Per questo motivo chiediamo un incontro urgente al sindaco di Bologna da tenersi prima della prossima riunione del Consiglio comunale.

I COMITATI hanno inoltre inviato:


Il comitato Acqua Bene Comune di Bologna e provincia invita le cittadine ed i cittadini a partecipare ai presidi e alle sedute dei consigli comunicali della provincia di Bologna dove si sta decidendo la privatizzazione di Hera.
Di seguito l'elenco
  • 14 Aprile
    • San Pietro in Casale. Dalle 20.30
  • 15 Aprile
    • Pieve di Cento. Dalle 20:45. Piazza Andrea Costa
    • Malalbergo. Ore 20.15
    • Galliera. Ore 20.30
    • Ozzano dell'Emilia. Dalle 20.00
  • 16 Aprile
    • Sala Bolognese. Ore 18.30
    • Castello D'Argile
    • Valsamoggia. Ore 20.30
  • 17 Aprile
    • Lizzano in Belvedere
  • 22 Aprile
    • Castiglione dei Pepoli
Invitiamo la cittadinanza a farci avere informazioni e mandarci gli odg eventualmente approvati all'indirizzo: bologna@acquabenecomune.org

Firma l'appello No alle privatizzazioni dell'acqua e dei servizi pubblici locali
 
Segnaliamo l'appuntamento
PUBBLICO ADDIO? Lavoro, acqua e beni comuni Contro le privatizzazioni, uscire dalla crisi con uno sviluppo sostenibile Diritti e democrazia dalle 9.30 di Giovedì 16 Aprile presso la Camera del Lavoro di Bologna in Via G. Marconi, 67/2 (https://www.facebook.com/events/432453276913129/)
 
#StopTTIP a Bologna
Il Comitato Acqua Bene Comune partecipa alle mobilitazioni indette dalla rete Stop TTIP Italia e da appuntamento per sabato 18 alle 10 al Mercato della Terra di Bologna di Via Azzo Gardino, 65, Bologna (https://www.facebook.com/events/916944208370323/)

25 Aprile Pratello R'Esiste
il 25 aprile parteciperemo alla festa del Pratello R'Esiste (https://www.facebook.com/events/1441825289443559/).
In quell'occasione faremo un banchetto nel corso del quale distribuiremo palloncini dell'acqua pubblica ai bambini, venderemo i gadget del comitato, distribuiremo un volantino sulla privatizzazione dell'acqua. Alle 18.00 interverremo nel corso dell'iniziativa dal palco della piazzetta San Rocco, in fondo al pratello.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

vergato favorevole grizzana favorevole alla modifica dello statuto

Anonimo ha detto...

Chiedete allla sindaca Leoni e all'Assessore Salsedo.