venerdì 17 aprile 2015

I Ritratti di Silvio Crea in mostra a Sasso Marconi.




Domani, sabato 18 aprile, alle 17.30, verrà inaugurata , nella  Sala mostre Renato Giorgi di Sasso Marconi, la mostra personale  ‘I ritratti di Silvio Crea’, in onore di Guglielmo Marconi.

Eugenio Riccòmini scrive dell’artista:


[…] Le tante persone con qualche carica, piccola o grande, che Silvio Crea ha conosciuto […] sono diventate, per così dire, parte del paesaggio di volti che sempre lo ha circondato. […] Ognuno di loro è diventato un motivo pittorico. E anche di più: perché il genere del ritratto, che a fatica le avanguardie hanno condannato alla scomparsa (e che tuttavia, per motivi sentimentali, e anche di vanità, s’ostina a sopravvivere) deve aggiungere alla qualità della pittura qualcosa di più. Esige non solo l’immediata riconoscibilità delle fattezze d’ognuno, ma anche l’evocazione di ciò che dietro quell’aspetto si cela, e che un poco si manifesta nel modo d’atteggiarsi, di guardarti in faccia, nell’abbigliamento, negli oggetti che stanno attorno. Così, questo piccolo popolo di conoscenti e di amici, o di persone viste anche solo una o due volte, è divenuto una sorta di motivo sempre ricorrente in questi dipinti. Che infatti sono anche diversi fra loro, e sempre un passo indietro ad ogni possibile sigillo di stile, ad ogni maniera, ad ogni facile cifra grafica o pittorica: perché diverse sono le facce e gli animi delle persone che il pittore scruta, attendendo incuriosito la sua reazione; come da sempre succede in questa intramontabile pratica, che appartiene di certo alla pittura, ma che pretende al dialogo, che chiede un consenso, che pone domande; cui gli alberi, i tramonti, le bottiglie non sono tenuti a rispondere.

La mostra, realizzata con il patrocinio dell’UNESCO e la collaborazione del Comune di Sasso Marconi, sarà visitabile fino a domenica 26 aprile.  

L’ingresso alla sala “R. Giorgi” è libero

Nessun commento: