mercoledì 8 aprile 2015

Monzuno. L'olio di Grazia Barbieri primo al CONCORSO MOSTRA DI PRIMAVERA 2015.




Riceviamo e pubblichiamo

Si è appena conclusa a Monzuno la Mostra-Concorso di Primavera, promossa dall’assessore alla cultura Ermanno Pavesi in collaborazione con lo “Studio d’Arte La Goccia” di Irma Fiorentini e il Circolo Ilario Rossi. Tra i giudici, due nomi prestigiosi: la Dott.ssa Milena Naldi, da sempre collaboratrice del Prof. Riccomini e attuale presidente del quartiere San Vitale; e la Dott.ssa Lorenza Miretti, critica d’arte e letteratura, esperta del periodo futurista.
Alla sua prima edizione, il concorso di Pittura e Disegno si è proposto con una interessante novità: un Forum Pubblico sul tema ‘Arte per guardarsi dentro’ svoltosi durante l’inaugurazione e condotto dai consulenti filosofici Erica Oppidi e Diego Chillo. Un dialogo stimolante a cui hanno partecipato artisti e fruitori, e che ha preso il via ispirandosi alle opere esposte.
Il concorso è stato aperto solo ad una ventina di artisti, ma i riconoscimenti assegnati sono stati ben dodici. Tra i premi, alcuni corsi di perfezionamento in pittura e disegno tenuti da Irma Fiorentini presso il suo studio.
Una premiazione molto diversificata è emersa dai voti di giuria e dalle preferenze del pubblico: prima classificata Grazia Barbieri con un accuratissimo olio iperrealista, seconda Nadia Narcisi con un acquarello dal gesto rapido e deciso, terza Elena Bonzi con un altro acquarello raffinato e minimalista, quarto classificato Ivo Morisi con una complessa costruzione astratta a tecnica mista. Altri due premi offerti dal Comune di Monzuno a Maria Cristina Martinelli e Francesca Guariso. Quattro le segnalazioni: Gian Paola Degli Esposti, Mario Ambrosini, Rosella Treossi e Marco Froner. Infine due borse di studio assegnate ad Elisa Poli ed Eliana Santin come “Premio giovani”.
Ancora una volta il paese di Monzuno, definito da molti ‘terra d’artisti’, si distingue per le iniziative artistico-culturali e con meritato orgoglio l’assessore Pavesi ricorda a tutti il prossimo appuntamento di Maggio: il Premio Ilario Rossi giunto alla sua sesta edizione.


Vincitori e Vinti della Mostra–Concorso di Primavera 2015
presso lo Studio-Galleria d’Arte La goccia di Monzuno.
In basso da sinistra: la vincitrice Grazia Barbieri, la Prof.ssa Irma Fiorentini,
l’Assessore Ermanno Pavesi e la Dott.ssa Lorenza Miretti

Nessun commento: