mercoledì 20 maggio 2015

Il Circolo Scacchi di Sasso Marconi compie 10 anni e si sente maggiorenne.



Il Circolo Scacchi di Sasso Marconi compie 10 anni e vuole festeggiare l’importante ricorrenza  nel modo che gli è più congeniale e cioè con un ‘torneo nazionale aperto a tutte le categorie’ che sarà il IV Torneo di scacchi sponsorizzato da ‘Tecnologie FRB s.r.l. di Romano Franceschelli e figli’.
Sono attesi i migliori giocatori d’Italia. In palio premi  di indubbio interesse, che vogliono sottolineare l’importanza dell’appuntamento.  Il confronto fra gli ‘atleti dello scacco matto ’ è in programma per il prossimo 24 maggio e si terrà  a Pontecchio di Sasso Marconi nei locali della Trattoria ‘Al Matarel’. Alla tenzone sulle scacchiere seguirà un ricco incontro conviviale per chiudere in bellezza la festa, cui sono stati invitati gli amici del circolo,  autorità civili e religiose  e simpatizzanti. 
Il più contento per il bel traguardo, raro per  un circolo scacchi, è il fondatore  Arnaldo Fontanelli il quale, dopo aver sottolineato come il lungo e florido percorso di vita  del circolo  sia stato possibile grazie alla sensibilità degli amministratori del comune e delle dirigenze scolastiche sassesi  che si sono succedute nel decennio, snocciola i dati che danno la dimensione del successo della sua creatura.
 “ Oggi il circolo è una realtà con circa 300 giovani che frequentano i corsi di scacchi con passione sempre crescente. Insegniamo ai ragazzi il gioco in otto aule messe a disposizione nelle scuole di Borgonuovo, Sasso e Fontana.  Ci siamo attivati anche in altri plessi scolastici bolognesi, come quelli di Calderara, delle Carducci di Riale e di Dozza. Ogni mercoledì nella saletta della biblioteca di Borgonuovo e ogni giovedì nella Sala Atelier del capoluogo ci confrontiamo  con chi vuole ‘divertirsi’. 
Il circolo sassese vanta di aver formato un campione provinciale e un vicecampione nazionale,” precisa Fontanelli che poi conclude sottolineando il ‘fenomeno’ che più lo gratifica: “ La maggior soddisfazione è la costante richiesta dei vecchi iscritti di voler venire a trovarci per avere anche qualche rasserenante e distensivo incontro alla scacchiera con le nuove leve. E’ la dimostrazione che ciò che abbiamo seminato non è andato perso”.  
Fra i compiaciuti della presenza trainante del gruppo dirigente del circolo, Davide Sangiorgi di Sasso Marconi che vanta di aver ‘concesso’ al Circolo due campioncini, i figli Fabio e  Raphael. Quest’ultimo ( nella foto)  ha vinto a Fano pochi giorni fa il  titolo italiano scacchi modalità ‘Rapid’ nella categoria ‘ELO 1600’. Entrambi hanno iniziato a giocare a scacchi nel circolo di Sasso rispettivamente a 8 e a 6 anni.
“ Fabio e Raphael si sono formati a Sasso e hanno ottenuto  risultati degni di essere menzionati”, spiega Davide non nascondendo un po’ di orgoglio. “ Sono stati, considerando sia le competizioni a tempo lungo che corto di categoria,  8 volte sul podio in campionati italiani;  10 volte campioni o vicecampioni regionali  (anche cerg e crs) e  7 volte campioni provinciali. In famiglia, non ci sono giocatori di scacchi. Hanno iniziato a giocare  semplicemente perchè un giorno Fontanelli  ci ha chiesto se poteva  insegnare ai miei ragazzi il gioco degli  scacchi. Sono stati per 3 anni sotto il suo occhio attento e giocoso , prendendo gli scacchi soprattutto come un grande divertimento. Il resto è venuto per conseguenza, ”  conclude il genitore. 





Nessun commento: