lunedì 25 maggio 2015

Monzuno: tutti assolti gli imputati della frana di Vado.



Tutti assolti gli imputati della ‘Frana di Vado’. La sentenza è stata letta oggi e con soddisfazione per coloro che erano stati rinviati a giudizio poiché si ipotizzava azioni colpose, è arrivata  la buona notizia. Il giudice ha verificato la loro estraneità ai fatti e non ha riscontrato a loro carico comportamenti  colposii da mettere in relazione con gli accadimenti, anche da parte della ditta edile impegnata in quei giorni in lavori per realizzare una autorimessa.

Si attende la pubblicazione della sentenza e delle motivazioni.
 
La frana avvenne la notte del 15 maggio 2010. La collina che sovrasta le abitazioni sul lato sud della provinciale Val Di Setta a Vado si staccò  in modo netto e definitivo e una ingente massa di roccia-sabbiella  scivolò  a valle dando un colpo definitivo alla abitazione della famiglia di Mauro Paolini e a quella della la figlia Catia. Le macerie, nell’urto, raggiunsero e  invasero anche la provinciale. Fortunatamente la casa era vuota in ossequio al decreto di sgombero emesso dal sindaco di Monzuno ( alcuni movimenti del terreno avevano sollecitato l’allontanamento dei residenti)  per cui nessuno rimase  imprigionato nelle macerie. Era miracolosamente sgombera anche la frequentatissima fondovalle. In quel tratto di strada era presente solo una vettura, sufficientemente distante dal punto del crollo per permettere all’autista di accorgersi della presenza pericolosa sull’asfalto e fermare la vettura in un punto di assoluta sicurezza. Le 23 famiglie degli edifici prossimi a quello del crollo furono evacuate con urgenza.  Le prime avvisaglie del movimento franoso erano state rilevate un paio di settimane prima. A dare velocità al movimento franoso furono le forti piogge di quei  giorni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

MA QUESTI GIUDICI DOVE HANNO STUDIATO!

Anonimo ha detto...

Hanno studiato nella sede del partito. Indovina quale?

Anonimo ha detto...

facile screditare gli altri...se avessero verificato meglio le cause. Vere della frana..oggi si sarebbe parlato di risarcimento per calamità naturale...il resto sono solo chiacchiere da bar...